FRANCAVILLA. A due settimane dalla tappa di arrivo del Giro d’Italia organizzata a Francavilla, sono state rese note tutte le chiusure e i divieti previsti in occasione di mercoledì 15 maggio, giorno di arrivo della carovana rosa in città.
Sono state individuate quattro macro zone, ciascuna delle quali deputata a uno specifico momento della giornata. Per quel che riguarda la zona dell’arrivo, con l’allestimento del traguardo in prossimità dello stadio del mare, saranno interessate dal divieto di sosta con rimozione dalle ore 19 del 14 maggio alle 23 del giorno successivo via Tosti, viale D’Annunzio, via Bafile, via Dei Marrucini e via Dei Frentani. Dalle ore 22 del 14 maggio alle 23 del 15, il tratto di via Tosti da via Marino al confine con Ortona vedrà il divieto di transito con transenne, stesso trattamento riservato il giorno della tappa, dalle 5 alle 22 al tratto di via Tosti tra via Dei Piceni e via Marino, ma anche in via Dei Frentani, via Dei Marrucini e via Bafile.
Spostandoci nel parcheggio del quartier tappa, qui nel tratto di via Monte Amaro compreso tra via Treste e piazza Sant’Alfonso, via Treste e via Monte Corno da via Treste a Largo Orio Vergani è programmato il divieto di sosta con rimozione dalle 20 del 14 maggio alle 22 del giorno seguente. Per quel che riguarda l’open Village allestito in zona stazione, qui l’ordinanza firmata dal sindaco di Francavilla Luisa Russo prevede ulteriori modifiche alla circolazione. In piazza Benedetto Croce, via Bologna, via Alento, va Bolzano e via Fiume dalle 19 del 14 maggio entra in vigore il divieto di sosta con rimozione e quello di transito con il posizionamento delle transenne che rimarrà in vigore fino alle 23 del 15 maggio.
Infine, la zona davanti allo stadio comunale Valle Anzuca, adibita a parcheggio di autobus e ammiraglie delle squadre, sarà interessata prima dal divieto di sosta con rimozione a partire dalle 20 del 14 maggio e fino alle 23 del 15 maggio. Poi, il giorno della gara, ci sarà anche il divieto di transito con transenne dalle 7 alle 22. Infine, ricordando che il percorso entrerà dalla Nazionale che confina con Ortona per poi interessare via Pola, viale Nettuno, viale D’Annunzio e via Tosti, si sottolinea come su tutte queste strade sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione il giorno della tappa, mercoledì 15 maggio, dalle 10 e fino alla fine della manifestazione.
Modifiche sono previste anche ai percorsi dei mezzi della Tua, da e per Pescara, sia il 14 che il 15 maggio, mentre come ricordato dal sindaco Russo «le scuole saranno tutte chiuse il giorno 15 maggio fatta eccezione per la secondaria Masci di via Monte Amaro che resterà chiusa dal pomeriggio del 13 maggio e fino al 16 maggio compreso perché ospita la sala stampa e il quartier tappa del Giro». Poi il sindaco conclude: «Invito la cittadinanza ad organizzarsi per tempo in modo che sia una festa per tutti».