Ultimo sembra più deciso che mai a proposito della sua posizione nei confronti di Sanremo. Poche settimane dopo la fine del Festival, dove è tornato in gara con il brano “Alba“, il cantautore ha infatti confermato che probabilmente non parteciperà più alla kermesse.

Ultimo e Sanremo

Nel corso di una serie di botta e risposta con i fan attraverso il suo profilo Instagram ufficiale, Ultimo ha infatti ribadito ancora una volta che probabilmente non tornerà più al Festival di Sanremo. Quasi una settimana dopo l’uscita del suo quinto album in studio, dallo stesso titolo del brano sanremese, il cantautore ha invitato i fan a fargli alcune domande attraverso le storie di Instagram. Un fan ha quindi chiesto all’artista, all’anagrafe Niccolò Moriconi: “Perché, tra tutte, hai portato ‘Alba’ a Sanremo”. Dopo aver sottolineato che “volevo tornare a Sanremo per chiudere un cerchio artistico“, Ultimo ha risposto a un utente che ha chiesto in modo diretto : “Parteciperai altre volte a Sanremo? Oppure hai chiuso definitivamente con ‘Alba’?”. Altrettanto diretta è stata la risposta dell’artista, che ha confermato: “L’ho detto anche nelle interviste prima del Festival… Volevo chiudere un cerchio con ‘Alba’, l’ho fatto e quindi credo di non tornarci più“.

Dopo essere arrivato a giocarsi la vittoria di Sanremo 2023 al ballottaggio, nella classifica finale che ha incoronato vincitore Marco Mengoni con due vite, il cantautore si è classificato al quarto posto dopo Lazza e Mr. Rain, e prima di Tananai.