PESCARA. Saranno 120 gli equipaggi protagonisti della 20esima edizione di Velandiamo, la tradizionale gara in barca a vela promossa dal circolo velico La Scuffia che sabato e domenica prossimi, 10 e 11 giugno, colorerà lo specchio acqueo antistante la riviera nord per una manifestazione diventata una festa per la promozione del mare e della sostenibilità. Un grande evento sportivo che ogni anno richiama centinaia di persone. Lo ha presentato ieri l’assessore allo sport Patrizia Martelli insieme al sindaco Carlo Masci, al presidente della commissione Ambiente Ivo Petrelli, al vice presidente Giancarlo Casuscelli e ai consiglieri del circolo.
«Un evento», ha detto l’assessore, «che coincide con i 30 anni di attività del circolo La Scuffia, dunque si annuncia una grande festa a testimoniare la devozione verso il mare degli organizzatori». «Velandiamo», ha osservato Petrelli, «è soprattutto la grande festa del mare e della vela, un punto di riferimento nel comparto secondo solo alla Barcolana di Trieste, un’icona per tutti i diportisti».
Domenica mattina, dopo le procedure di rito, alle 12 è prevista la partenza della gara, nella quale le imbarcazioni percorreranno il tratto di acque dalla diga foranea sino all’altezza di piazza Duca, giro di boa e ritorno alla diga foranea, quindi pasta party e alle 17 la premiazione di tutte le categorie in gara con l’estrazione di premi personali per i partecipanti. «Venti edizioni significa che Velandiamo sicuramente non è una manifestazione occasionale, ma ha una storia radicata», ha commentato il sindaco Masci, «parliamo di uno sport verso il quale possiamo solo nutrire apprezzamento perché insegna ai bambini sin dal primo giorno il rispetto verso l’ambiente e il nostro mare. Stiamo costruendo una generazione che la sostenibilità ambientale ce l’ha nel Dna».