MONTESILVANO. Conto alla rovescia per l’avvio dei lavori di riqualificazione di piazza Diaz. Mentre sono in corso gli interventi per il restyling di piazza Indro Montanelli, alle spalle di Palazzo Baldoni, gli uffici tecnici e la ditta incaricata sono già alle prese con il cronoprogramma che a breve vedrà gli operai entrare in azione anche sull’area antistante al municipio.
Stando ai programmi dell’amministrazione De Martinis, una volta completato il primo lotto, quello dell’area dove sorge anche il monumento ai caduti, le ruspe si sposteranno su piazza Diaz che cambierà volto grazie ai 750mila euro complessivi per le due piazze, intercettati dal Comune grazie ai fondi del Pnrr. I lavori, affidati alla ditta De Fabritis di Città Sant’Angelo che opererà su un progetto esecutivo redatto dall’architetto montesilvanese Martina Di Nardo Di Maio, dovrebbero iniziare nei primi giorni di febbraio e comunque al termine della riqualificazione di piazza Montanelli, così da non ostacolare il mercato rionale del sabato mattina.
Passando agli interventi che cambieranno l’aspetto della piazza, che manterrà le dimensioni attuali di 40 metri per 46, è prevista intanto l’installazione di una grande fontana a pavimento circolare, di dieci metri di diametro, che all’occorrenza potrà essere dotata anche di un’animazione di luci. Sempre nel centro della piazza del municipio, sarà realizzata una pista ciclabile a raso, delineata a terra solo dai cosiddetti “occhi di gatto”, ossia le luci a led che ne indicano il percorso. La nuova ciclovia andrà a congiungere la zona pedonale di via Roma con la pista ciclabile prevista nel progetto che, passando per via Muzii, costeggerà la nuova piazza Montanelli per poi ricollegarsi con l’attuale strada pedonale che prosegue fino a via Chiarini.
Nuovo volto anche per le due aiuole disposte ai lati dell’ingresso del palazzo di città. La prima aiuola, sul versante di via Roma, verrà totalmente demolita, lasciando posto a un palco di dimensioni 13 metri per 6 metri e alto 60 centimetri, circondato da un’aiuola perimetrale di 40 centimetri, al fine di evitare cadute accidentali dal palco. Nella parte retrostante verrà realizzata una rampa, così da permettere la salita sul palco anche a persone con disabilità. L’altra aiuola, quella che affaccia su via d’Annunzio, invece, verrà parzialmente demolita per essere sostituita da una nuova area verde delimitata da un muretto che fungerà anche da seduta. Al suo interno saranno piantumati fiori, piante ed elementi verdi. Una nuova aiuola uguale a quest’ultima, inoltre, sarà realizzata nella zona nord/est della piazza, in direzione di via Mazzini. A completare gli interventi in piazza Diaz, anche il sopraelevamento del tratto di via d’Annunzio che separa la piazza dalla scuola Fanny Di Blasio. È prevista, infine, la realizzazione di un sistema di attraversamento pedonale intelligente, segnalato e illuminato a led, uguale a quello già spuntato sul lungomare di Montesilvano.