CHIETI. Oltre mille studenti di 14 scuole di Chieti e provincia pronti a invadere la città il 9 e 10 maggio per una due giorni a loro dedicata. Incardinata nel Maggio teatino, si tiene per la prima volta a Chieti, la terza in regione, “Cittarte”, iniziativa pensata per permettere ai ragazzi di esprimersi attraverso le più disparate discipline artistiche e momenti di dialogo con i dirigenti scolastici.
La manifestazione, presentata ieri in Comune, è organizzata dalla Consulta degli studenti e dall’Ufficio scolastico provinciale insieme al Comune ed è finanziata con i fondi di Abruzzo Giovani del progetto “Ritorno al futuro”. L’iniziativa si avvale anche del contributo di Informagiovani, Erga Omnes, Teate on air, Giardino delle pubbliche letture, i musei archeologici teatini ed Ets Extrascuola. A illustrare il programma sono stati l’assessore alle Politiche giovanili Manuel Pantalone, il vicesindaco e assessore agli eventi Paolo De Cesare, la docente referente della Consulta Tiziana Venditti, il 18enne studente del liceo Vico e presidente della Consulta Francesco Paolo Barbacane e Dario De Ruggeriis di Ets.
In piazza San Giustino, cuore della manifestazione, verranno allestiti due palchi, il principale davanti al tribunale e l’altro all’interno di un villaggio destinato all’accoglienza degli studenti. Sono previste esibizioni di 350 ragazzi. Altre spazi saranno allestiti a piazza Vico e lungo corso Marrucino. «Siamo felici di aver organizzato questa due giorni insieme a una cordata operativa e determinata», ha detto Pantalone, «finanziandolo come assessorato alle Politiche giovanili, destinando ad attività di tutoraggio e formazione circa quattromila euro. L’obiettivo è fare in modo che i giovani possano avere opportunità di esprimersi con attività pittoriche e artistiche, stimolando la creatività a 360 gradi». Il tema scelto per l’appuntamento è “Il futuro è nostro”. Musica, danza, teatro, scrittura creativa e arti figurative: c’è spazio per tutto. Nell’ultima giornata si terrà “Abruzzo students festival” con un contest musicale che prevede l’esibizione di una quindicina di band studentesche.
©RIPRODUZIONE RISERVATA