PESCARA. E alla fine tutti dentro. Forza Italia apre le porte agli ormai ex leghisti Marcello Antonelli e Maria Rita Carota.
L’accoglienza profilata già da domenica dal coordinatore regionale Nazario Pagano è stata confermata, nonostante i malumori della base del partito, nella serata del primo maggio, sintesi dell’incontro a cui hanno partecipato Pagano, il coordinatore provinciale di Forza Italia Lorenzo Sospiri, il capogruppo consiliare Roberto Renzetti e il sindaco Carlo Masci.
Una conclusione positiva per i vertici del partito convinti che l’ingresso del presidente del consiglio comunale uscente e dell’assessore alla Cultura uscente, coppia da sempre in tandem elettorale, non può che fare bene agli azzurri che alle prossime amministrative non puntano solo a riconfermare il sindaco, ma a superare anche il risultato del 13,19 per cento ottenuto alle regionali del 10 marzo. Resta ora da trovare un punto di caduta che possa tranquillizzare anche chi i due nuovi ingressi proprio non li voleva e che anzi li ha osteggiati sin da subito per non correre il rischio di perdere delle posizioni importanti all’esito delle elezioni. Ma questo, per i vertici, non è affatto un problema: l’unico obiettivo adesso è quello di ottenere un risultato di spessore che possa portare Forza Italia a diventare il motore di tutta la coalizione del centrodestra. E l’ingresso di Antonelli e Carota, insieme e non divisi come si era anche profilato (uno in Forza Italia e l’altra in Pescara Futura), secondo il sindaco e i coordinatori, non può che giocare in tal senso. E così oggi, a meno di 40 giorni dal voto, ci dovrebbe essere l’ufficializzazione dei nuovi ingressi e l’avvio, dopo settimane tribolate (avevano incassato il no di Fratelli d’Italia) della loro campagna elettorale. (s.d.l.)