CHIETI . Disagi per gli agricoltori che devono iniziare a fare i conti con le riduzioni disposte dal Consorzio di bonifica centro per fronteggiare l’emergenza idrica. Da ieri il prelievo a Francavilla – località Piattelli, Quercianotarocco, Sant’Elena e Setteventi – e Miglianico, a Cerreto superiore e Mezzano, è consentito solo il martedì e venerdì a iniziare dalle 8 e fino a esaurimento scorte. Per ora i provvedimenti riguardano queste zone del Foro perché, come spiegato dal direttore del Consorzio, Stefano Tenaglia, «dalla sorgente del fiume viene attinta anche acqua potabile, di cui c’è gran bisogno in questo momento». Per quanto riguarda il Chietino è ancora allo studio la situazione del bacino idrografico, ma seppur la situazione al momento sembrerebbe migliore di quella del Foro stesso, è ovvio che senza piogge si andrà incontro a un periodo difficile. Gli scenari prossimi «dipendono molto dalla situazione climatica», conferma il direttore.
Intanto gli agricoltori della zona del Foro fanno sentire la loro voce anche per quanto riguarda gli orari dei prelievi. Al di là della siccità, sottolineano come iniziare i prelievi alle 8 del mattino sia tardivo: «Chi lavora nei campi, in estate alle 8 è già rientrato perché ha iniziato con le ore più fresche. Così, invece, si è costretti ad innaffiare per ore sotto al caldo torrido. Non è facile far corrispondere l’orario di ufficio di un ente con quello di lavoro agricolo», viene rimarcato. «Noi siamo aperti alle richieste dei consorziati», risponde il direttore Tenaglia, «vogliamo soddisfare il più possibile le esigenze dei consorziati. È chiaro che devono essere delle richieste condivise, perché la turnazioni interessano diverse persone e non possono essere personali». Solo per Miglianico parliamo di circa 1.300 utenti, quindi numeri importanti.
Tornando agli scenari che bisogna attendersi in relazione alle condizioni climatiche «la situazione è rimasta inalterata rispetto alla scorsa settimana», conclude Tenaglia, «continuiamo a eseguire il monitoraggio sperando di poter allentare le turnazioni. È chiaro che senza piogge la condizione continua ad essere difficile per tutti». Le previsioni meteo indicano un temporaneo allentamento della morsa del caldo in queste ore, ma non basta a far rientrare l’emergenza idrica.
©RIPRODUZIONE RISERVATA