L’AQUILA. Il cuore dell’Aquila invaso da decorazioni su film e serie tv: è la nuova campagna di promozione del centro commerciale naturale.
Il Comune dell’Aquila intende infatti avviare una «campagna di marketing per il centro commerciale naturale». Lo si legge in una recente determina pubblicata dal municipio, che prevede una spesa di 15mila euro per le casse comunali e che parla di «una campagna di marketing mediante vetrofanie esclusive che includano scene e citazioni da film e serie tv variegate, nonché da grandi classici del cinema italiano ed estero intrise di suggestioni cinematografiche che abbracceremo non solo lo spirito cinefilo del territorio ma anche l’anima pulsante della comunità locale, si procederà quindi a una contrattazione sul Mepa per individuare il fornitore che offra una fornitura adeguata alle esigenze ritenute idonee all’ente per il progetto».
Una campagna di forte impatto per il centro commerciale naturale dell’Aquila fu già realizzata in vista della Perdonanza del 2023, quando alcune vie del centro storico furono invase dai colori del progetto di street art che, dipingendo temporaneamente la pavimentazione, aveva l’obiettivo di portare innovazione, arte, commercio e cultura nel cuore della città.
L’associazione “Centro commerciale naturale dei Quarti” ha poco più di un anno. All’atto di costituzione, datato 16 dicembre 2022, aderirono 33 attività commerciali del centro storico, che si dotarono anche di logo distintivo. Obiettivo del centro commerciale naturale alla nascita era «il miglioramento della qualità della vita e delle dotazioni di servizi e di infrastrutture in una logica di sostenibilità nell’area urbana, in armonia con le politiche comunali enunciati negli strumenti di programmazione territoriale e settoriale di qualificazione del contesto urbano: arredo urbano e commerciale, viabilità e sicurezza, assetto servizi urbani; promozione delle attività e dei principi ispiratori del centro commerciale naturale; ridefinizione dello spazio pubblico per migliorarne il decoro, l’arredo, gli impianti ed i servizi; miglioramento della capacità d’attrazione dell’area interessata, per il conseguimento di un livello qualificato di animazione e promozione territoriale, in particolare nei momenti commerciali strategici (festività, aperture straordinarie, saldi) e per valorizzare la rete degli esercizi di vicinato».
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