E’ stato pubblicato l’Avviso Pubblico per la manifestazione di interesse finalizzata alla gestione di servizi ed attività di accoglienza, vigilanza, animazione e sostegno ai soggetti lavoratori migranti che approdano nelle aree dell’Alto Bradano per il periodo agosto-ottobre 2022.

La manifestazione di interesse è riservata alle associazioni di volontariato e di promozione sociale. Le istanze dovranno essere inoltrate via pec all’indirizzo: coordinamento.migranti@cert.regione.basilicata.it entro le ore 12.00 del decimo giorno successivo e consecutivo alla pubblicazione degli atti sul sito istituzionale della Regione Basilicata, ovvero entro il 31/07/2022.

Il soggetto che sarà individuato da apposita commissione, dovrà svolgere attività e interventi finalizzati a favorire la prevenzione, il contrasto e l’emersione dalle situazioni di grave sfruttamento lavorativo in agricoltura, dei soggetti ospitati presso il Centro di Accoglienza di Palazzo S. Gervasio (PZ), nel numero di circa 300 unità, attraverso un insieme di servizi volti a realizzare un ecosistema locale all’interno del quale i destinatari, cittadini di paesi terzi regolarmente soggiornanti su territorio regionale, potranno trovare risposte qualificate ai loro bisogni e sostegno ai percorsi di autonomia fornite da uno staff multidisciplinare composto da formatori, animatori di comunità, operatori sociali e mediatori linguistico-culturali.

Ulteriori informazioni e schema di domanda al link: https://www.regione.basilicata.it/giunta/site/giunta/detail.jsp?otype=1101&id=3084139&value=regione