Sta+per+arrivarti+questo+bonus+automatico+di+cui+forse+nemmeno+sai
pubblicanewsit
/notizie/sta-per-arrivarti-questo-bonus-automatico-di-cui-forse-nemmeno-sai/amp/
Notizie

Sta per arrivarti questo bonus automatico di cui forse nemmeno sai

È in arrivo un bonus automatico di cui molti non sono nemmeno a conoscenza: ecco di cosa si tratta.

Il governo ha approvato un nuovo bonus, che in molti potranno ricevere automaticamente, senza la necessità di dover presentare un’apposita domanda. L’incentivo, introdotto con l’obiettivo di venire incontro alle famiglie, è riservato a coloro che rispettano determinati requisiti, relativi in particolare all’ISEE. Vediamo, di seguito, chi potrà beneficiarne.

Sta per arrivarti questo bonus automatico di cui forse nemmeno sai – pubblicanews.it

Di bonus e agevolazioni messi a disposizione dal governo per fornire un sostegno economico ai cittadini – soprattutto ai nuclei famigliari che si trovano in condizioni di difficoltà – ne esistono diversi. Tenersi informati al riguardo è fondamentale per non perdersi gli incentivi, che in molti casi rappresentano un utile aiuto per sopperire alle esigenze di tutti i giorni.

Con il decreto legge n.19/2025, il governo ha introdotto un nuovo bonus destinato alle famiglie che hanno un ISEE non superiore ai 25.000 euro: queste ultime potranno godere dell’incentivo in automatico, il quale è cumulabile ad un altro contributo di cui già in molti hanno usufruito.

Nuovo bonus automatico in arrivo, a chi è rivolto

Il bonus sulla bolletta della luce consiste in uno sconto di minimo 200 euro, rivolto – come affermato in precedenza – alle famiglie con un ISEE fino ai 25.000 euro. La sua erogazione è automatica e non richiede nessuna domanda, ma non tutti i beneficiari riceveranno l’incentivo nello stesso momento.

Nuovo bonus automatico in arrivo, a chi è rivolto – pubblicanews.it

Ci sarà una distinzione da parte dell’Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) tra coloro che godono già del bonus sociale elettrico pari a 320 euro per le famiglie con ISEE inferiore ai 9.530 euro (o ai 20.000 euro nel caso di nuclei famigliari in cui sono presenti almeno quattro figli a carico) e i nuovi percettori. I due contributi, infatti, sono cumulabili e i cittadini che hanno già beneficiato del bonus sociale potranno ricevere un ulteriore sconto in bolletta.

Per questi ultimi, l’erogazione ha preso il via lo scorso aprile. Mentre i percettori del nuovo bonus potranno usufruirne solamente dopo aver presentato l’ISEE. Inoltre, bisognerà aspettare che vengano effettuate le verifiche necessarie. L’INPS, infatti, ha il compito di comunicare al SII (Sistema Informativo Integrato) l’elenco delle famiglie che presentano un ISEE tra i 9.530 e i 25.000 euro.

Il gestore del SII, a partire dal mese di giugno, provvederà all’accertamento degli intestatari delle forniture elettriche che potranno accedere allo sconto di 200 euro e trasmetterà l’informazione agli operatori, i quali dovranno procedere con l’erogazione del bonus sulla bolletta della luce: i beneficiari potranno godere dell’agevolazione nei 3-4 mesi successivi alla presentazione dell’ISEE.

Cindy D

Classe 1997, dopo la laurea in Scienze sociali per la globalizzazione ho iniziato a collaborare con diverse redazioni. Appassionata di scrittura da sempre, mi interessano soprattutto i temi sociali e di attualità.

Recent Posts

Che Dio ci Aiuti è finito per sempre? Cosa si sa (e cosa no) sulla stagione 9

Che Dio Ci Aiuti, la stagione numero 9 si farà? Cosa è emerso sul nuovo…

1 mese ago

Lo ricordate nei panni di Re Giorgio III? Ora torna in una rom-com in cui lui è il professore e lei l’alunna

Lo abbiamo amato tutti nel ruolo di Re Giorgio nello spin-off di Bridgerton: oggi l'attore…

1 mese ago

Tradimento spoiler ultima puntata: dolore senza fine al funerale, la soap si chiude con un dramma

Tradimento, le anticipazioni dell'ultima puntata della soap opera turca: dramma senza fine al funerale del…

1 mese ago

Dove vedere gratis la finale dell’Eurovision 2025: canale Tv e streaming

Tutto pronto per la finale dell'Eurovision Song Contest 2025: ecco dove vederla in maniera del…

1 mese ago

Dopo Twilight Kristen Stewart torna in un nuovo film sui vampiri (ambientato negli anni ’80)

Kristen Stewart torna nel mondo dei vampiri dopo il ruolo di Bella Swan in Twilight:…

1 mese ago

Anticipazioni dalla Turchia – Tradimento: Oylum disperata corre in ospedale

Tradimento, le anticipazioni provenienti dalla Turchia: nuovo dramma per Oylum, costretta a correre in ospedale.…

1 mese ago