È in arrivo un bonus automatico di cui molti non sono nemmeno a conoscenza: ecco di cosa si tratta.
Il governo ha approvato un nuovo bonus, che in molti potranno ricevere automaticamente, senza la necessità di dover presentare un’apposita domanda. L’incentivo, introdotto con l’obiettivo di venire incontro alle famiglie, è riservato a coloro che rispettano determinati requisiti, relativi in particolare all’ISEE. Vediamo, di seguito, chi potrà beneficiarne.
Di bonus e agevolazioni messi a disposizione dal governo per fornire un sostegno economico ai cittadini – soprattutto ai nuclei famigliari che si trovano in condizioni di difficoltà – ne esistono diversi. Tenersi informati al riguardo è fondamentale per non perdersi gli incentivi, che in molti casi rappresentano un utile aiuto per sopperire alle esigenze di tutti i giorni.
Con il decreto legge n.19/2025, il governo ha introdotto un nuovo bonus destinato alle famiglie che hanno un ISEE non superiore ai 25.000 euro: queste ultime potranno godere dell’incentivo in automatico, il quale è cumulabile ad un altro contributo di cui già in molti hanno usufruito.
Il bonus sulla bolletta della luce consiste in uno sconto di minimo 200 euro, rivolto – come affermato in precedenza – alle famiglie con un ISEE fino ai 25.000 euro. La sua erogazione è automatica e non richiede nessuna domanda, ma non tutti i beneficiari riceveranno l’incentivo nello stesso momento.
Ci sarà una distinzione da parte dell’Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) tra coloro che godono già del bonus sociale elettrico pari a 320 euro per le famiglie con ISEE inferiore ai 9.530 euro (o ai 20.000 euro nel caso di nuclei famigliari in cui sono presenti almeno quattro figli a carico) e i nuovi percettori. I due contributi, infatti, sono cumulabili e i cittadini che hanno già beneficiato del bonus sociale potranno ricevere un ulteriore sconto in bolletta.
Per questi ultimi, l’erogazione ha preso il via lo scorso aprile. Mentre i percettori del nuovo bonus potranno usufruirne solamente dopo aver presentato l’ISEE. Inoltre, bisognerà aspettare che vengano effettuate le verifiche necessarie. L’INPS, infatti, ha il compito di comunicare al SII (Sistema Informativo Integrato) l’elenco delle famiglie che presentano un ISEE tra i 9.530 e i 25.000 euro.
Il gestore del SII, a partire dal mese di giugno, provvederà all’accertamento degli intestatari delle forniture elettriche che potranno accedere allo sconto di 200 euro e trasmetterà l’informazione agli operatori, i quali dovranno procedere con l’erogazione del bonus sulla bolletta della luce: i beneficiari potranno godere dell’agevolazione nei 3-4 mesi successivi alla presentazione dell’ISEE.
Uomini e Donne, arriva una bellissima notizia per gli appassionati del dating show: messa in…
Oggi Tananai è un cantante molto apprezzato dal pubblico, ma da bambino ha dovuto fare…
La serie più amata di Netflix sta per tornare con un'altra stagione. Il cast arriverà…
Tradimento, spoiler dalla Turchia: la protagonista compie un gesto sconvolgente, un addio che spezza il…
Chi è Francesco Di Leva, vincitore del David di Donatello come migliore attore non protagonista…
Ormai da mesi Damiano David sta portando avanti il suo progetto da solista senza i…