Pietro Parolin sembra essere il favorito per il nuovo ruolo di Papa, con i sondaggi che lo danno al momento il candidato ideale.
Passano i giorni dopo la triste dipartita di Papa Francesco, quello che per molti è stato un Pontefice che ha riavvicinato tantissimi fedeli alla Chiesa. L’argentino lascia un immenso vuoto e sostituirlo non sarà di certo facile, con i nomi che sono ancora numerosi, ma si inizia a capire chi potrebbe rimpiazzarlo.
Si fa strada ormai la candidatura di Pietro Parolin, un uomo che potrebbe portare avanti il piano iniziato da Papa Francesco dato che è stato segretario di Stato della Santa Sede dal 15 ottobre 2013 al 21 aprile 2025. Ha avuto modo dunque di poter portare avanti diverse proposte con il Papa argentino e il cardinale di Schiavon, in provincia di Vicenza, sarebbe un grande ritorno a un pontefice italiano.
Sarebbe una prima volta nel nuovo Millennio, dato che lo si è iniziato con Papa Giovanni Paolo II, con Karol Wojtyla che era polacco, poi si è passati a Papa Benedetto XVI, Joseph Ratzinger era tedesco, fino a Jorge Bergoglio argentino. Fu molto sfortunato l’ultimo papato italiano, visto come Albino Luciano, ovvero Papa Giovanni Paolo I, fu pontefice per soli 33 giorni.
Secondo il sondaggio che ha portato avanti YouTrend sembra però davvero certo il fatto che, a prescindere dal fatto che possa essere o meno Parolin, si tornerà al Papa italiano. Secondo YouTrend le percentuali sono del 38%, mentre al secondo posto troviamo Matteo Maria Zuppi, con il 15% di possibilità, e Pierbattista Pizzaballa al terzo con il 14%.
Dunque solo candidati, l’Italia avrebbe una percentuale complessiva quasi del 70% di possibilità di riavere un Papa. Secondo i sondaggi chi ha più possibilità di essere eletto Papa tra i non italiani è il Pro-prefetto della sezione per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese Particolari, ovvero il filippino Luis Antonio Tagle.
Le figure di Zuppi e Pizzaballa sono anch’esse di spicco, con il primo che è l’Arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza episcopale italiana, mentre il secondo invece è il Patriarca di Gerusalemme. A breve ci sarà l’elezione del 267esimo Papa della storia, il terzo eletto nel nuovo Millennio. L’attesa si fa davvero palpitante e il mondo intero, non solo quello religioso, aspettano un segno.
Presto è in arrivo al cinema il documentario Mauro Corona - la mia vita finché…
Segreti di Famiglia, gli spoiler delle puntate fino al 16 maggio: ben due protagonisti della…
Amici di Maria De Filippi slitta: la decisione Mediaset sulla finale del talent, c'entra l'Eurovision…
Durante "Art of Play" a Roma, un uomo ha aggredito un’attrice in costume da orsetto:…
Il processo a Sean Combs per traffico sessuale e racket ha inizio a New York:…
Una vittoria targata Matteo Salvini che non ha mancato di scatenare polemiche. Come andrà a…