Per chi è intenzionato ad aprire un conto corrente, maggio è il mese ideale: ecco le novità per gli under 36.
L’apertura di un conto corrente è un passaggio fondamentale per poter gestire i propri risparmi ed effettuare e ricevere pagamenti. Per i giovani che hanno meno di 36 anni, ci sono diverse soluzioni vantaggiose tra cui scegliere. Il mese di maggio, in particolare, è ricco di novità interessanti da non farsi scappare.

Prima di aprire un conto corrente, è bene informarsi adeguatamente sulle proposte degli istituti bancari, così da essere sicuri di trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Chi ha un’età inferiore ai 36 anni può godere di una serie di vantaggi, come l’azzeramento del canone mensile da pagare per il mantenimento del conto stesso – una tassa prevista da molte banche.
Inoltre, nella maggior parte dei casi, non è previsto alcun costo per l’emissione della carta di debito, che quindi viene erogata gratuitamente. Allo stesso modo, spesso non viene richiesto nessun pagamento per le operazioni online come i bonifici SEPA. Alcune banche, proseguendo, danno la possibilità di effettuare prelievi gratis presso i propri sportelli o quelli di altri istituti. Infine, non mancano i bonus per i nuovi arrivati.
Conto corrente, le migliori proposte di maggio per gli under 36
Una delle proposte più vantaggiose nel mese di maggio per gli under 36 arriva da Banca Mediolanum, che mette a disposizione dei clienti il conto corrente SelfyConto. Può essere aperto comodamente online e la carta di debito è inclusa. Il canone è gratis fino al compimento dei 30 anni e, per gli over, è previsto un anno di esenzione dal pagamento.
I clienti possono effettuare bonifici ordinari, istantanei e SEPA in euro senza spese. Non vi è alcun pagamento nemmeno per i prelievi all’interno dell’area euro. Infine, c’è la possibilità di aggiudicarsi un buono regalo Amazon dal valore di 100 euro.

Anche Isibank, la banca digitale di Intesa SanPaolo, ha un’interessante proposta per i giovani con meno di 36 anni. Per chi apre il conto corrente isyPrime entro il 27 aprile 2026, il canone è gratis fino ai 35 anni. Il tutto può essere fatto tramite app e non ci sono costi aggiuntivi per l’emissione della carta di debito. I bonifici istantanei e SEPA sono gratuiti, come anche i prelievi presso ogni ATM.
Infine, Banca BBVA offre una soluzione perfetta per chi vorrebbe guadagnare dai propri risparmi. Fino al 31 dicembre 2027 è possibile aprire un conto corrente senza nessuna spesa e con il 3,25% di remunerazione per un periodo di 6 mesi. Gli interessi possono essere liquidati mensilmente e il canone è gratis per sempre.
Il conto può essere aperto online, la carta di debito è inclusa e i clienti hanno la possibilità di effettuare prelievi gratuiti dai 100 euro e bonifici nell’area SEPA senza pagamenti extra. Gli interessati non devono necessariamente versare uno stipendio o possedere un saldo minimo (oppure ancora ad una permanenza predeterminata): una proposta decisamente fruttuosa.