L’8 maggio Robert Francis Prevost è stato eletto Papa Leone XIV. Americano con cittadinanza peruviana, qual è il suo titolo di studio?
Il suo nome come candidato Pontefice è trapelato solo negli ultimissimi giorni prima dell’elezione. La Chiesa Cattolica ha un nuovo papa, il primo americano, Robert Francis Prevost.
Il conclave è iniziato mercoledì 7 maggio e dopo solo un giorno è arrivata l’elezione del nuovo Papa. Dopo due fumate nere è arrivata quella che ha scatenato un boato tra i fedeli accorsi a San Pietro. Uno scroscio di applausi, lacrime e grida festose hanno accolto Robert Francis Prevost quando si è presentato al mondo come Papa Leone XIV. Un nome scelto per ricordare Papa Leone XIII; chiamato il Papa Sociale.
Un Pontefice giovane, compirà 70 anni il prossimo 14 settembre, originario di Chicago e prefetto del Dicastero per i vescovi e Presidente della Pontificia Commissione per l’America Latina. Ha la doppia cittadinanza, americana e peruviana. Nel suo primo discorso ha esordito con “La pace sia con tutti voi”, una pace “disarmata e disarmante”. Ha ricordato con affetto e stima Papa Francesco e ha parlato di ponti e dialogo tra le persone. Domenica 18 maggio ci sarà la messa di inizio pontificato di Leone XIV e si attendono a Roma oltre 250 mila persone.
Nato nel 1955 a Chicago, Robert Francis Prevost ha origini francesi e italiane ma anche spagnole. Parla inglese e correttamente anche l’italiano, lo spagnolo, il francese e il portoghese. Sa leggere anche il latino e il tedesco. Ha compiuto gli studi secondari nel seminario minore dei padri agostiniani ottenendo il diploma nel 1973.
Nel 1977 ha conseguito il Bachelor of Science in scienze matematiche e il diploma in filosofia presso la Villanova University a Philadelphia. Nel 1982 ha ottenuto il Master of Divinity presso la Catholic Theological Union di Chicago mentre nel 1987, dopo aver fatto parte della missione agostiniana in Perù e prestato servizio come cancelliere della diocesi di Chulucanas e vicario parrocchiale nella Cattedrale della Sacra Famiglia di Nazareth a Chulucanas, ha conseguito il dottorato magna cum laude in Diritto canonico presso la Pontificia Università San Tommaso D’Aquino a Roma.
Leone XIV è stato nominato cardinale il 9 luglio 2023 da Papa Francesco mentre il 30 settembre seguente è diventato cardinale diacono di Santa Monica. Papa Francesco, poi, ha stabilito l’ingresso di Robert Francis Prevost nell’ordine dei Vescovi il 6 febbraio 2025 assegnandogli la sede suburbicaria di Albano. L’8 maggio 2025 il cardinale Prevost è diventato Sommo Pontefice.
Demet Ozdemir protagonista di una commedia romantica da non perdere: il film perfetto per chi…
UPAS, grande ritorno nella soap opera partenopea: il protagonista torna a Palazzo Palladini dopo oltre…
Tradimento, nuovo cambio di programmazione per la soap di Canale 5: stop improvviso, la decisione…
Per chi vuole entrare nel personale ATA c'è una novità importante prevista per il mese…
Amici 24, chi è il cantante del programma più ascoltato in streaming su Spotify: un…
Dopo il successo col ruolo nella serie Bridgerton, l'amato attore si cala nei panni di…