Che titolo di studio ha Papa Leone XIV, il nuovo pontefice americano

L’8 maggio Robert Francis Prevost è stato eletto Papa Leone XIV. Americano con cittadinanza peruviana, qual è il suo titolo di studio?

Il suo nome come candidato Pontefice è trapelato solo negli ultimissimi giorni prima dell’elezione. La Chiesa Cattolica ha un nuovo papa, il primo americano, Robert Francis Prevost.

Papa Leone XIV
Che titolo di studio ha Papa Leone XIV, il nuovo pontefice americano Foto Ansa (Pubblicanews.it)

Il conclave è iniziato mercoledì 7 maggio e dopo solo un giorno è arrivata l’elezione del nuovo Papa. Dopo due fumate nere è arrivata quella che ha scatenato un boato tra i fedeli accorsi a San Pietro. Uno scroscio di applausi, lacrime e grida festose hanno accolto Robert Francis Prevost quando si è presentato al mondo come Papa Leone XIV. Un nome scelto per ricordare Papa Leone XIII; chiamato il Papa Sociale.

Un Pontefice giovane, compirà 70 anni il prossimo 14 settembre, originario di Chicago e prefetto del Dicastero per i vescovi e Presidente della Pontificia Commissione per l’America Latina. Ha la doppia cittadinanza, americana e peruviana. Nel suo primo discorso ha esordito con “La pace sia con tutti voi”, una pace “disarmata e disarmante”. Ha ricordato con affetto e stima Papa Francesco e ha parlato di ponti e dialogo tra le persone. Domenica 18 maggio ci sarà la messa di inizio pontificato di Leone XIV e si attendono a Roma oltre 250 mila persone.

Papa Leone XIV, i suoi studi e la sua formazione

Nato nel 1955 a Chicago, Robert Francis Prevost ha origini francesi e italiane ma anche spagnole. Parla inglese e correttamente anche l’italiano, lo spagnolo, il francese e il portoghese. Sa leggere anche il latino e il tedesco. Ha compiuto gli studi secondari nel seminario minore dei padri agostiniani ottenendo il diploma nel 1973.

Papa Leone XIV
Che titolo di studio ha Papa Leone XIV, il nuovo pontefice americano Foto Ansa (Pubblicanews.it)

Nel 1977 ha conseguito il Bachelor of Science in scienze matematiche e il diploma in filosofia presso la Villanova University a Philadelphia. Nel 1982 ha ottenuto il Master of Divinity presso la Catholic Theological Union di Chicago mentre nel 1987, dopo aver fatto parte della missione agostiniana in Perù e prestato servizio come cancelliere della diocesi di Chulucanas e vicario parrocchiale nella Cattedrale della Sacra Famiglia di Nazareth a Chulucanas, ha conseguito il dottorato magna cum laude in Diritto canonico presso la Pontificia Università San Tommaso D’Aquino a Roma.

Leone XIV è stato nominato cardinale il 9 luglio 2023 da Papa Francesco mentre il 30 settembre seguente è diventato cardinale diacono di Santa Monica. Papa Francesco, poi, ha stabilito l’ingresso di Robert Francis Prevost nell’ordine dei Vescovi il 6 febbraio 2025 assegnandogli la sede suburbicaria di Albano. L’8 maggio 2025 il cardinale Prevost è diventato Sommo Pontefice.

Gestione cookie