Poste Italiane propone un mutuo per i giovani che vogliono comprare casa: ecco quali sono i vantaggi.
L’acquisto di una casa è una tappa importante, alla quale in moltissimi ambiscono trovandosi tuttavia in difficoltà per via di una serie di fattori – a partire dal costo elevato degli immobili e dalla situazione di precarietà lavorativa in cui tanti riversano. Ottenere un mutuo potrebbe risultare complicato, ma esistono diverse soluzioni alle quali è possibile affidarsi. Tra queste, Poste Italiane ha un proposta rivolta ai giovani decisamente vantaggiosa.

Un mutuo non è altro che un prestito a lungo termine, richiesto per il finanziamento dell’acquisto di una casa. Per poterlo ottenere, è necessario rivolgersi ad una banca, fornendo tutte le informazioni necessarie sulla propria situazione lavorativa e i propri dati anagrafici. Elementi che vengono valutati dalla stessa banca (o istituto finanziario) in fase successiva, prima di approvare o meno l’operazione.
Chi intende presentare domanda per un mutuo, deve informarsi sul tasso di interesse e la durata del rimborso. Poste Italiane offre diverse opzioni tra cui scegliere, a seconda delle esigenze e delle possibilità economiche dei richiedenti, e tra queste c’è il Mutuo BancoPosta Giovani, pensato per gli under 36.
Come funziona il mutuo per giovani di Poste Italiane
Per i giovani che vogliono acquistare la loro prima casa, Poste Italiane propone un mutuo ipotecario a coloro che hanno un’età compresa tra i 18 e i 35 anni. L’importo del prestito parte dai 50.000 euro e può coprire fino all’80% del valore dell’immobile (o del 70% per i
lavoratori atipici). La sua durata va dai 10 ai 40 anni (per il tasso fisso è di 35 e 40 anni).

Il Mutuo BancoPosta Giovani può essere a tasso variabile o fisso. Nel primo caso è previsto un piano di rimborso Base; mentre nel secondo vi è anche un piano Base Light, con la possibilità di usufruire di un periodo di preammortamento pari a 1 o 2 anni, durante i quali pagare solamente le rate di interessi.
C’è inoltre un periodo di ammortamento, al termine di quello di preammortamento, in cui iniziare a rimborsare il capitale pagando, di conseguenza, le rate mensili costanti formate dalla quota capitale e dagli interessi. Gli under 36 intenti a richiedere il mutuo di Poste Italiane, possono prenotare un appuntamento con un consulente dal sito ufficiale poste.it, dall’applicazione, oppure ancora dal numero gratuito 800 21 12 90.