La serata al Forum di Milano con Ye West e Ty Dolla $ign ha segnato un evento unico, sfidando le tradizionali aspettative dei concerti. Presentato come un “listening party” per il loro nuovo album Vultures 1, non c’era un parterre (diventato il palco) e il pubblico era solo in settori e gradinate. Gli artisti sono si sono presentati vestiti di nero, incappucciati e con il volto coperto come ci ha abituato Ye ultimamente, creando un’atmosfera distopica. La scenografia, nonostante fosse minimal, ha tratto forza dall’entusiasmo del pubblico, che ha riempito le tribune del Forum. 

La particolarità dell’evento risiedeva nel fatto che non c’erano esibizioni dal vivo, ma le canzoni dell’album sono state riprodotte attraverso un imponente impianto audio. Il pubblico, trasformato in una sorta di scena a 360 gradi, ha partecipato attivamente, creando cori e seguendo le dinamiche proposte da Ye e Ty Dolla $ign. La serata può essere definita una “audio experience” anziché un concerto tradizionale, con un focus sulle tracce di Vultures 1, evidenziando la capacità di Kanye West di reinventarsi e creare eventi unici.

Tanti gli ospiti presenti da Quavo a Freddie Gibbs, da Playboi Carti a Rich The Kid e altri big della scena rap americana che arrivano alla spicciolata. Mai in Italia si è visto un tale assembramento, su uno stesso palco, di nomi di questo calibro. Assente il tanto atteso coro degli ultras dell’Inter che il rapper di Chicago ha messo in due delle canzoni del suo ultimo album. Avrebbero dovuto salire sul palco infatti 500 rappresentanti della Curva Nord, ma all’ultimo tutto è saltato.

In ogni caso la serata ha rivoluzionato i concerti, dando vita ad un live quasi distopico dove la presenza fisica dell’artista sembra quasi non essere più necessaria. Terminata l’audio experience dei nuovi brani, il pubblico ha dimostrato di essere ancora più coinvolto sulle hit del passato, da Runaway a Off the Grid, diffuse dall’impianto a scena vuota. Insomma, Ye si è inventato il non-show, in un’idea che già avevamo visto con il precedente album Donda, anche se allora c’era l’esperienza esclusiva dell’ascolto in anteprima.