
L’idea di deludere i suoi fan e di non poter cantare più insieme a loro era inaccettabile per Tiziano Ferro che, alla fine del suo tour per l’Italia, ha confessato di non godere di ottima salute. Infatti, il cantante ha confessato che, poco prima dell’inizio del suo giro per gli stadi, gli è stato individuato un nodulo alle corde vocali, un fenomeno che spesso si presenta a chi pratica questo mestiere.
Il nodulo, oltre che essere molto doloroso impedisce inoltre il controllo della voce e dell’aria attraverso le corde, atto più che fondamentale per un cantante. La necessaria operazione chirurgica per rimuoverlo potrebbe alterare la voce del paziente, sennò addirittura in casi molto rari, rovinarla, non permettendo al cantante successive esibizioni.
È con un reel, che raccoglie tutti bei momenti sul palco e dietro le quinte di questo tour, che Tiziano Ferro ha deciso di dare la notizia, scrivendo le seguenti parole nella didascalia del video: “Ora posso dirvi la verità. Poco prima di iniziare il tour mi è stato diagnosticato un nodulo a una corda vocale. Che – per intenderci – è come per un calciatore dover affrontare il campionato con un tendine lesionato. Dovrò subire un intervento, ci sarà tanto da recuperare…ma non importa. L’unica cosa che ho bisogno di dire – e che ci tengo voi sappiate – è che io su quel palco ci sarei morto piuttosto che mollare e non dare il massimo in ogni singola città. E lo ammetto, spesso ho avuto il terrore che la mia voce crollasse di colpo durante un concerto. I dottori dicevano che sarebbe potuto accadere, mi invitavano a star fermo e operarmi subito. Loro però non sapevano una cosa che io invece avevo già ben chiara in testa. Ovvero che ogni sera, su quel palco, avrei ricevuto la cura più potente al mondo. Perché c’eravate voi. Quindi grazie. Vi voglio bene”.