
I fan più sfegatati, i cosiddetti “Swifties”, sanno già fin troppo bene che le canzoni di Taylor Swift potrebbero essere selezionate e analizzate all’infinito. Ma adesso, questa attività ha finalmente ottenuto un riconoscimento accademico: l’Università di Stanford, nel cuore della Silicon Valley, ha deciso di offrire ai suoi studenti la possibilità di seguire un corso su uno dei brani più popolari della cantante.
L’insegnamento, intitolato “All Too Well (Ten Week Version)”, promette un’analisi approfondita della canzone di Swift che è uscita per la prima volta nel 2012 e poi ripubblicata nel 2021 nel suo quarto album in studio, Red (Taylor’s Version), come traccia integrale di dieci minuti. L’ultima versione della canzone ha ispirato anche un cortometraggio molto acclamato con la stessa Taylor insieme a Sadie Sink (Stranger Things) e Dylan O’Brien (Teen Wolf).
Il ciclo di lezioni di dieci settimane permette alla docente Nona Hungate di trascorrere ogni settimana decostruendo uno dei dieci minuti del brano: “Ci concentriamo su diversi elementi della canzone. Come il testo l’ha influenzata, la linea vocale, la strumentazione. E poi, guardando il cortometraggio, possiamo analizzare il rapporto tra le immagini, i colori, le luci con la narrazione della musica”.
Hungate ha affermato, inoltre, di aver creato il corso con la speranza di renderlo coinvolgente per gli studenti e ampiamente riconoscibile, osservando come spesso si sia sentita disconnessa durante i corsi di musica frequentati in passato da studentessa: “Sono sempre stata molto appassionata di musica, ma nel periodo in cui frequentavo lezioni di teoria musicale, facevo fatica a impegnarmi, perché guardavamo sempre a canzoni scritte centinaia di anni fa”.
Non è la prima volta, comunque, che il lavoro della prolifica cantautrice ispira un corso universitario. L’anno scorso, il Clive Davis Institute of Recorded Music dell’Università di New York ha lanciato un corso sulla musicista vincitrice del Grammy e sul suo lavoro. E durante l’autunno, un professore di Inglese dell’Università del Texas ad Austin ha iniziato un corso chiamato “The Taylor Swift Songbook”.