Tutti ben sappiamo quanto è stato difficile per Shakira riprendersi dalla fine della relazione con Piqué. 12 anni insieme, due figli – Milan e Sasha – e una coppia che sembrava solidissima, ma che si è infranta per via del tradimento dell’ex calciatore con quella che è diventata l’attuale compagna, Clara Chia Marti. Ora però la cantante si è ripresa e in una lunga intervista ha rivelato com’è la sua vita ora. Ha subito messo le cose in chiaro: “Pensavo di essere molto più fragile di quello che sono. Ho anche capito che l’amicizia è più lunga dell’amore”.

Dopo la fine della relazione con Piqué ha lasciato la Spagna, dove si era trasferita nel 2011 proprio per seguire gli impegni sportivi del calciatore, ed è tornata a vivere a Miami. Per lei è stata “una boccata d’aria fresca”. Anche i suoi figli hanno reagito positivamente: “L’adattamento dei bambini alla nuova vita a Miami mi ha colpito. Non ho mai visto i miei figli così felici. Vanno alle loro attività extrascolastiche senza che nessuno li insegua. Non come a Barcellona, dove c’erano tutti i giorni dei paparazzi alla porta”.

Un cambiamento non solo personale, ma anche professionale dato che all’epoca Shakira aveva abbandonato la sua carriera musicale. Ora però è tornata e lo ha fatto in grande stile, scalando le classifiche musicali con canzoni che parlano proprio della rottura con Piqué. “In Spagna mi sono dedicata ai miei figli e a sostenere la carriera del mio ex compagno. La mia carriera ha sofferto la lontananza dall’industria musicale. Ho potuto riprendere ciò che avevo lasciato dietro di me per molti anni. Grazie a Dio e all’amore del pubblico, è come se non fossi mai andata via”.

La cantante vede il futuro con grande ottimismo: “Sto chiudendo un album di cui sono molto entusiasta. Spero di pubblicarlo all’inizio del prossimo anno, e poi ci sarà un tour mondiale, il più grande e importante di tutta la mia carriera”. E a proposito dei brani sopracitati che parlano del tradimento di Piqué, ha spiegato: “Le persone del mio team hanno cercato di convincermi a cambiare i testi, ma non sono un diplomatico delle Nazioni Unite. Sono un’artista e, soprattutto, una donna. Sono sempre stata onesta con me stessa e con gli altri. Non posso vivere in un mondo in cui devo nascondere i miei sentimenti”.