Shakira ha sorpreso i suoi fan annunciando il suo dodicesimo album in studio, intitolato Las Mujeres Ya No Lloran (Le donne non piangono più). Questo nuovo lavoro, il primo della superstar dopo sette anni dal suo ultimo progetto discografico, uscirà il prossimo 22 marzo. L’annuncio è stato fatto da Shakira stessa sui suoi canali social, dove ha anche rivelato le quattro diverse copertine dell’album, ognuna delle quali sarà associata a una variante colorata esclusiva del vinile. Questo segna il debutto della cantante sul mercato dei vinili, aggiungendo un tocco speciale all’uscita del suo nuovo lavoro. 

Nella didascalia del post, Shakira ha condiviso il significato del titolo, un riferimento al testo della sua collaborazione con Bizarrap, in cui canta: “Le donne non piangono più, fanno soldi”. La realizzazione di Las Mujeres Ya No Lloran è stata descritta da Shakira come “un processo alchemico”, sottolineando il profondo significato emotivo e personale di questo progetto. La cantante ha anche raccontato le emozioni che ha vissuto durante la realizzazione del disco: “Mentre scrivevo ogni canzone stavo ricostruendo me stessa. Mentre le cantavo, le mie lacrime si trasformavano in diamanti e la mia vulnerabilità in forza”. 

Le speculazioni su un nuovo album sono iniziate dopo che Shakira ha pubblicato un breve video domenica scorsa, mostrando frammenti dei suoi singoli precedenti, tra cui Copa Vacía con Manuel Turizo, la sessione musicale prodotta da Bizarrap e Monotonía. Questo nuovo album segna un periodo significativo nella carriera di Shakira, scritto e completato durante un periodo complicato, seguito alla sua separazione dal calciatore Piqué. Il precedente album della cantante, El Dorado, è stato un grande successo, trascorrendo cinque settimane al numero uno della classifica Top Latin Albums di Billboard nel 2017.

Nonostante i singoli pubblicati nel 2023 non aveva mai parlato in modo esplicito di un nuovo album, ma aveva spiegato perché ha impiegato sei anni per scrivere nuova musica: “Ora posso pubblicare musica più velocemente, anche se a volte penso che essere una mamma single e il ritmo di una pop star non siano compatibili. Devo mettere a letto i miei figli, andare in studio di registrazione, è tutto in salita. Quando non hai un marito che può stare a casa con i bambini, è un continuo destreggiarsi perché mi piace essere una mamma presente e devo esserlo in ogni momento”.