Finito il Festival di Sanremo, come ben sappiamo, le posizioni ottenute contano ben poco. E lo dimostrano ancora una volta i numeri delle radio e delle piattaforme che stanno incoronando Mahmood come vero vincitore. Le classifiche radiofoniche e di streaming lo vedono infatti in testa, superando altri concorrenti arrivati sul podio come Angelina Mango, Geolier e Annalisa (mentre il cantante sardo-egiziano si è fermato al sesto posto). Il brano Tuta Gold di Mahmood è attualmente il più ascoltato sia nelle rotazioni radiofoniche che sulle piattaforme di streaming come Spotify.
Questo successo arriva nonostante Angelina Mango abbia vinto il Festival e conferma il grande appeal di Mahmood nel panorama musicale italiano. Nelle classifiche di Earone Sanremo Airplay, Mahmood si posiziona al primo posto, seguito da Annalisa con Sinceramente, mentre Angelina Mango è terza con La Noia. Quarto posto va ai The Kolors con Un ragazzo, una ragazza e solo quinto Geolier con I p’ me, tu p’ te. La classifica di Spotify mostra Mahmood al vertice, seguito da Geolier, Annalisa al terzo e Angelina Mango al quarto posto. Un dato che va in controtendenza rispetto alla scorsa settimana in cui regnava incontrastato il rapper napoletano e che mostra la crescita che sta avendo Mahmood.
La popolarità di Mahmood si estende anche a livello mondiale, come dimostra la classifica delle Top Songs Debut Global, dove ben sette brani provenienti da Sanremo occupano le prime dieci posizioni. Ecco i primi dieci: Kanye West e Ti Dolla Sign con Talking, Mahmood, Geolier, Noah Kahan con Forever, Annalisa, Angelina Mango, Irama, Ghali, Madinon Beer con Make you mine e Gazzelle.
Il CEO di Fimi, Enzo Mazza, ha commentato l’interesse globale attorno a Sanremo, sottolineando: “La Debut global è molto interessante, è un importantissimo segnale dei numeri intorno a questo evento. Naturalmente non significa che questi artisti sono ascoltati nel mondo, solo una parte, ma vuol dire che in quella settimana ci sono stati degli ascolti così elevati in Italia da portarli in queste posizioni. Certo poi quando un ragazzo in America va a vedersi la Top Debut è invogliato a sentire chi sono e ad ascoltarla”.