Ennesimo colpo di scena a Sanremo 2024. Dopo l’arrivo inaspettato di Zlatan Ibrahimovic durante la prima serata, infatti, pare che ci sarà un altro gradito ritorno. Nella conferenza stampa che ha preceduto la seconda serata, infatti, Amadeus ha annunciato a sorpresa che con tutta probabilità farà una comparsa Gianni Morandi. Più che un annuncio è stata una mezza gaffe, dato che il direttore artistico se lo è lasciato sfuggire rispondendo alla domanda di un giornalista curioso di sapere se avesse chiesto ai suoi amici – tra cui anche Jovanotti – di venirlo a trovare dato che questo, secondo sua stessa ammissione, sarà il suo ultimo Festival.
Ed effettivamente ha ammesso: “Io un po’ di chiamate le ho fatte”. Poi, riferendosi a Gianni Morandi che ha condotto con lui tutte e cinque le serate lo scorso anno, ha rivelato: “Gliel’ho detto. Se non hai impegni… Se non hai impegni giovedì, fallo un salto”. Il tutto è stato seguito da una risata sorniona che sembra voler dire che Gianni gli abbia risposto di sì. Insomma, pare proprio che rivedremo Morandi sul palco dell’Ariston dove ha conquistato ancora di più i cuori di tutti nel 2023. L’appuntamento è fissato per la serata di stasera, la terza.
E lui tornerà nel 2025? Ancora una volta Amadeus ha confermato la sua decisione di lasciare: “Sanremo è una grandissima gioia, un onore essere qui per il quinto anno di seguito, ma come ho già detto sento il bisogno di fermarmi per poter pensare anche ad altro, qualora un giorno ci fosse la possibilità di trovare idee nuove. La rete sarà in grado di trovare un nuovo allenatore bravissimo”.
A nulla è servito dunque l’ennesimo successo in termini di ascolti. Successo che Amadeus ha voluto attribuire a chi è stato con lui alla prima serata: “Farei un applauso alla musica. Ringrazio tutti i cantanti in gara, grazie a Marco Mengoni, è stato bravissimo: ho scelto amici e persone che stimo e che hanno una storia. E grazie a mio fratello Ciuri, Rosario Fiorello. Una festa incredibile, la gente ha fatto festa fuori dall’Ariston fino alle 4 e mezzo del mattino, una grandissima festa mai vista”.