Per la prima volta i vinili venduti sono molti più dei cd: 41 milioni contro 33 milioni. È questo il dato raccolto negli Stati Uniti. Negli ultimi anni abbiamo assistito al notevole aumento dell’acquisto di vinili del 17%, a discapito di quello dei cd, che è sceso del 18%.  

A mostrarlo è il rapporto pubblicato dalla Recording Industry Association of America (RIAA), che ha raccolto il numero delle copie fisiche di vinili venduti nel 2022. I supporti in vinile hanno registrato incassi per 1,2 miliardi di dollari, contro i 483 milioni di dollari dei cd. 

Secondo la BBC, il 2022 è stato il 16° anno consecutivo di crescita, incrementando circa del 71% le vendite dei vinili. Inoltre, è aumentato notevolmente anche il dato della musica registrata negli Stati Uniti, che ha raggiunto il livello di 15,9 miliardi di dollari. 

Tuttavia, al comando resta il servizio streaming, che comprende abbonamenti a pagamento, servizi supportati da pubblicità, radio digitale e personalizzata, piattaforme di social media e app di fitness digitale. Lo streaming ha infatti totalizzato ricavi di $ 13,3 miliardi, rappresentando l’84% dei ricavi totali.