Le avevamo lasciate con Vamos a bailar sul palco del Festivalbar, le abbiamo ritrovate nel 2023, con Furore, a Sanremo: stiamo parlando di Paola&Chiara. Il duo delle sorelle icone del pop italiano che hanno scritto la storia della musica dance anni 2000, dopo un periodo di separazione, tornano a sorprendere il pubblico che la acclama come non se ne fossero mai andate.

Paola è stata scelta come giudice, insieme ad Achille Lauro, Manuel Agnelli e Jake la Furia, per la prossima edizione di X-Factor. In tale occasione, in un’intervista al Corriere Della Sera, ha raccontato qualche retroscena sulla storia del duo. “La nostra è un’unione molto forte, che ha avuto un momento di difficoltà dopo 17 anni di carriera simbiotica. A un certo punto ha prevalso una certa dose di insofferenza” racconta Paola. Parlando della separazione spiega come sia stata Chiara ad aver avuto maggiori dubbi: “Chiara ha iniziato a soffrire questo binomio. lei aveva deciso la separazione e io l’ho subita”. 

Ci sono voluti 10 anni prima del riavvicinamento: “ha vinto la voglia di rimettere insieme i cocci” dichiara Chiara. Cocci che raccontano di un passato fatto di successi e dischi di platino come quello ricevuto per Vamos a Bailar, uno dei loro brani icona. “Quel pezzo fu bocciato inaspettatamente a Sanremo, eravamo convintissime che sarebbe stato preso, invece il direttore artistico Sergio Bardotti liquidò la canzone con parole poco carine, anche se poi ci chiese scusa”. Poi continua: “In estate eravamo abbacchiate dopo la bocciatura, poi il pezzo arrivò primo in metà Europa, numero uno anche a Londra: una magia”.

Una carriera fatta di tantissimi successi, ma anche di momenti di difficoltà.  “Ho preso tante mazzate, i bassi sono bassissimi quando li vivi, ma l’insuccesso ti forgia, è una prova del fuoco”. Dai momenti di sfiducia ne è sempre uscita vincitrice anche grazie al supporto di amici come Max Pezzali: “È una delle persone che mi ha aiutato emotivamente di più”. Oggi, scelta come giudice di X-Factor, dice di aver realizzato un sogno.