Per la prima volta nella sua carriera, Rihanna ha ottenuto una nomination agli Oscar. Dopo essere stata annunciata nelle shortlist, la popstar di origine barbadiana è infatti tra i candidati alla 95esima edizione degli Academy Awards.

Rihanna contro Lady Gaga

Rihanna ha ottenuto una nomination in una delle categorie musicali più importanti ed è quindi pronta a contendersi una delle statuette più ambite, quella per la “Miglior Canzone Originale“. La voce di “Diamonds” è in lizza con “Lift me up” da “Black Panther: Wakanda Forever”, che deve vedersela contro “Hold my hand” di Lady Gaga da “Tom Gun: Maverick”. Miss Germanotta, però, non è l’unica rivale da battere: per portarsi a casa un Oscar, infatti, Rihanna dovrà primeggiare anche su “This Is A Life” dei Son Lux con Mitski e David Byrne da “Everything Everywhere All At Once”, “Naatu Naatu” di Kala Bhairava, Maragadha Mani e Rahul Sipligunj da “RRR”, e “Applause” di Diane Warren da “Tell it like a woman”.

Le altre candidature musicali

Oltre che nelle altre categorie musicali, come quella dedicata alla “Miglior colonna sonora”, la musica è in qualche modo protagonista anche nelle altre sezioni. Questo grazie, per esempio, alle nomination ricevute dal biopic di Baz Luhrmann “Elvis” sulla vita del Re del Rock. Oltre che in lizza come “Miglior film” e per “Miglior scenografia”, “Miglior fotografia”, “Miglior costume”, “Miglior montaggio”, “Miglior sonoro” e “Miglior trucco e acconciatura”, il film biografico su Elvis Presley vede Austin Butler in nomination come “Miglior attore protagonista”.