Altro che #whamageddon, il gioco – inventato nel 2010 da alcuni ragazzi danesi – che spopola sui social ogni Natale e che consiste nel riuscire ad evitare tra l’1 dicembre e la mezzanotte del 24 di ascoltare “Last Christmas” degli Wham (chi perde, deve ammettere sui social di essere caduto vittima della hit). Il vero tormentone dal quale bisogna fuggire in questo periodo è un altro: “Made you look” di Meghan Trainor. Probabilmente avete già tutti perso in partenza. Centri commerciali, negozi, feste, radio, tv: la nuova hit della 28enne cantautrice statunitense, che di tormentoni è ormai una campionessa, è praticamente ovunque. Ed è impossibile resisterle.

Un successo clamoroso

Sarà che la musica di Meghan Trainor ha dentro delle formule oscure e ipnotiche: ma ti basta ascoltare un suo ritornello mezza volta per non riuscire a togliertelo più dalla testa, per quanto ti si appiccica alle orecchie (fino a portarti all’esasperazione). Ricordate “All about that bass”? E come dimenticarsene: 38 Dischi di platino conquistati a livello planetario (9 solo negli Usa), pari a oltre 15 milioni di copie vendute. Era il 2014 e Meghan Trainor si faceva paladina della body positivity quando la body positivity neppure esisteva (Lizzo avrebbe pubblicato il video di “Juice” solamente cinque anni dopo), con quel tormentone dalle sonorità doo-wop e un testo che era un inno all’accettazione di sé stessi.