Il Festival di Sanremo è arrivato alla sua 74esima edizione e resta, ancora oggi, uno dei programmi più seguiti dagli italiani. Ci sono artisti che hanno fatto la storia della musica italiana e le loro canzoni sono rimaste negli anni. Di recente il team di CasinoItaliani ha fatto una ricerca sui dati Google ed è riuscito a stabilire quali sono state le canzoni vincitrici più ricercate al mondo dal 1951 fino ai giorni nostri. L’analisi ha preso in considerazione anche i dati delle royalties provenienti da Spotify fornendo un quadro preciso degli incassi di ciascuna canzone.

Stando alle ricerche, gli artisti più amati nella storia del Festival sono Mahmood e Blanco. Il brano di questo duo esplosivo è il più cercato di tutti i tempi. Nel 2022 i due artisti hanno trionfato con la canzone Brividi, successivamente presentata all’Eurovision Song Contest, riuscendo a posizionarsi tra i primi sei artisti in gara. La loro Brividi ha generato in media 594 mila ricerche all’anno in tutto il mondo. 

Al secondo posto della classifica Google troviamo Grande amore, il brano del trio canoro Il Volo che trionfò al Festival di Sanremo nel 2015. La loro canzone ha prodotto una media di 510mila ricerche l’anno. Al terzo posto della classifica troviamo, invece, Due Vite di Marco Mengoni, che ha trionfato sul palco dell’Ariston lo scorso anno. Il brano ha una media di 208.560 ricerche l’anno. 

La ricerca, inoltre, ha portato all’attenzione anche un altro dato. In base agli stream su Spotify, sono emersi i titoli delle 10 canzoni più redditizie. Tra tutte, Zitti e buoni dei Maneskin è risultato il brano che ha prodotto più incassi tra i vincitori di Sanremo, con un introito di 1,6 milioni di euro solo in royalties su Spotify.