Il rinomato produttore Mace, noto per il suo incredibile successo con l’album Obe e il singolo cult La Canzone Nostra (entrambi acclamati dalla critica e certificati doppio disco di platino), continua a sorprendere. Ha infatti annunciato il suo nuovo singolo intitolato Non Mi Riconosco ≠. La canzone, realizzata in collaborazione con il celebre rapper Salmo e il giovane talento centomilacarie, sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali a partire dal 23 febbraio. Non Mi Riconosco ≠ promette di essere un’esperienza musicale avvincente, unendo le voci potenti di Salmo e centomilacarie sulla produzione eclettica e innovativa di Mace.
Il brano affronta temi universali, dalla ricerca dell’identità allo scontro con i demoni interiori, evidenziando la capacità di Mace di creare connessioni inedite tra artisti di diverse generazioni e stili musicali. Un pezzo che esalta ancora una volta Simone Benussi, uno dei principali producer della scena musicale italiana, che grazie al suo approccio visionario e la sua abilità nel fondere diversi elementi musicali ha guadagnato una posizione di rilievo nell’industria musicale.
Il brano si trasforma, è una traccia che continua a evolvere: si apre con gli accordi nudi di un pianoforte, si sporca con i feedback graffianti e profondamente evocativi di una chitarra, acquisisce tensione ed energia con una linea di basso incalzante che per l’occasione è stata suonata dallo stesso Salmo. Mace ha scelto sonorità minimali, ridotte all’osso per dare luce al timbro vocale che diventa uno strumento e che permette di esaltare i due diversi racconti e l’intensità degli artisti.
A proposito del brano, Mace ha dichiarato: “Ho scoperto centomilacarie quasi per caso e la sua voce mi è arrivata subito come un pugno nello stomaco. Sono da sempre molto attento ai nuovi artisti e mi piace avere la possibilità di poterli affiancare nei miei brani con nomi già affermati, in questo caso con una leggenda come Salmo: credo che entrambi condividano la giusta combinazione tra timbro sporco, espressività e parole potenti, la capacità quindi di creare musica ‘viscerale’, una caratteristica che sento come fondamentale in questa mia fase di percorso”.
Il 2024 si preannuncia dunque un grande anno per Mace che si concluderà il 18 ottobre con un imperdibile concerto al Forum di Milano, promettendo uno spettacolo straordinario che guiderà il pubblico attraverso il suo percorso musicale. Il live, prodotto da Artist First, sarà un’esperienza multisensoriale che coinvolgerà musicisti, artisti visivi e ospiti speciali.