L’università di Glasgow ha dato via ad un corso parecchio insolito dedicato agli aspiranti “Swifties”, in vista dell’atteso Eras Tour di Taylor Swift che toccherà la Scozia con due date al Murrayfield Stadium di Edimburgo il prossimo 7 e 8 giugno. Questa iniziativa, offerta dal Glasgow Clyde College, si propone di preparare al meglio le persone che non sono esperte del mondo della cantautrice, ma che vogliono accompagnare amici o familiari al concerto.
La masterclass gratuita, prevista per il 7 maggio e della durata di 90 minuti, offrirà una panoramica dettagliata sul catalogo musicale di Taylor Swift, la scaletta del concerto, il suo stile, le sue acconciature e persino i cori del pubblico, in modo da permettere ai partecipanti di godersi appieno l’esperienza. Robert Anderson, assistente del direttore didattico dell’università, ha sottolineato l’importanza di comprendere appieno la fervente fanbase di Taylor Swift e la qualità dei suoi spettacoli, che potrebbero sfuggire a chi non è fan accanito della cantante.
Ha dichiarato: “La Taylor Swift mania non sembra rallentare e a breve ci aspettiamo che raggiunga il suo apice qui in Scozia nel mese di giugno. I suoi concerti sono noti per essere così ben realizzati e, a meno che non siate dei fan, potreste perdervi alcuni dei momenti più iconici”.
Attenzione perché non si tratta di un caso isolato: già in passato, l’Arizona State University aveva offerto un corso denominato “Psychology of Taylor Swift – Advanced Topics of Social Psychology”, tenuto dalla dottoranda Alexandra Wormley. È evidente che l’influenza e la popolarità di Taylor Swift vanno ben oltre la sua musica, estendendosi anche al mondo accademico.
Nel frattempo, l’ultimo album della cantante, “The Tortured Poets Department” (TTPD), ha ottenuto un successo straordinario. Debuttando al numero uno della classifica Billboard 200, è diventato il quattordicesimo album di Taylor Swift a raggiungere questa posizione, eguagliando il record di Jay-Z e secondo solo ai Beatles. Inoltre, il giorno del suo rilascio, TTPD ha stabilito un nuovo record su Spotify, superando il numero massimo di ascolti in 24 ore con 300 milioni di stream.