Loredana Bertè ha ufficialmente annunciato la sua partecipazione alla finale della terza edizione di Una Voce per San Marino, in programma sabato 24 febbraio. Il festival assegnerà al vincitore il diritto di rappresentare San Marino all’Eurovision Song Contest, che si terrà a Malmo, in Svezia, dal 7 all’11 maggio. La notizia è stata confermata dagli organizzatori San Marino Rtv e Media Evolution, svelando così l’attesa partecipazione della celebre cantante italiana che fino a questo momento era rimasta in forse. 

La finale si svolgerà presso il Teatro Nuovo Dogana e vedrà la partecipazione di otto artisti emergenti e nove big, con una giuria qualificata incaricata di determinare il vincitore “sulla base dei meriti, liberamente e senza vincolo alcuno”. L’ospite d’onore della serata sarà Riccardo Cocciante, insieme al Piccolo Coro dell’Antoniano Mariele Ventre. Tra i partecipanti nella categoria “Big” figurano artisti di grande calibro come Aimie Atkinson, Marcella Bella, Dana Gillespie, Jalisse, Pago, La Rua, Aaron Sibley, e Wlady feat. Corona, Ice MC e Dj Jad, spaziando tra generi e stili musicali diversi. 

Per quel che riguarda Loredana Bertè, l’artista si presenterà con il brano Pazza, lo stesso con cui l’abbiamo vista in gara al Festival di Sanremo e con il quale ha vinto il premio della critica intitolato a sua sorella Mia Martini arrivando settima in classifica finale. La cantante di Bagnara Calabra si trova in un momento di grande successo professionale e partecipare all’Eurovision sarebbe per lei la ciliegina sulla torta. Anche perché, curiosamente, la competizione si svolgerà quest’anno come detto a Malmo, in Svezia, patria dell’ex marito di Loredana Bertè, il tennista Bjorn Borg. Proprio in merito a questo, la Bertè aveva scherzato di volersi prendere una piccola rivincita nei suoi confronti: “Vorrei andare all’Eurovision perché si tiene in Svezia. Così il mio ex marito ci rimane malissimo che vado lì a rompergli le scatole”. Riuscirà nel suo piano?