Lazza è sempre più nella storia del rap italiano. Dopo aver stabilito un nuovo record di permanenza al primo posto delle classifiche FIMI per ben 21 settimane, l’album Sirio pubblicato sotto l’etichetta Island Records, continua a raggiungere nuovi traguardi straordinari. Oggi, a un anno e mezzo dal suo debutto, il disco ha ottenuto la prestigiosa certificazione di ottavo disco di platino, diventando in questo modo il disco rap più certificato nella storia della musica italiana.
Un ennesimo trionfo per l’artista milanese classe ‘94 che sottolinea la costante brillantezza dell’album Sirio nel panorama musicale italiano. Il disco di Lazza non solo ha infranto il record di permanenza al numero uno delle classifiche FIMI, ma si è anche affermato come un’icona del genere in Italia. Nel corso dell’ultimo anno e mezzo, ha mantenuto saldamente la sua posizione nelle classifiche di vendita, accumulando oltre 1 miliardo di stream sulle piattaforme digitali.
Le nuove certificazioni ottenute oggi, tra cui il disco d’oro per 3 pali, il doppio platino per Nessuno e il triplo platino per Bon Ton, portano il totale dei riconoscimenti dell’artista del roster Me Next a raggiungere quota 75 dischi di platino e 43 dischi d’oro. Tutto ciò conferma ancora una volta Lazza come un’icona indiscussa della scena rap italiana.
Un traguardo che Jacopo Lazzarini non poteva fare a meno di celebrare, seppur al momento non sia in Italia. Su Instagram, a corredo di una carrellata di immagini che lo ritraggono anche mentre è in studio, ha scritto: “Sono oltre oceano. Ho appena saputo che Sirio qualche ora fa ha festeggiato 8 dischi di platino, diventando così il disco rap più certificato. Che hit. Grazie a tutti”. Una didascalia che si accompagna emblematicamente ad otto emoji di dischi di platino uno dietro l’altro.