Sono passati 5 anni dall’ultimo album in studio e i fan di tutta Italia (e di tutto il mondo) di Laura Pausini non aspettavano altro che questa notizia. La celebre artista romagnola ha annunciato l’uscita del disco di inediti intitolato Anime Parallele (con il titolo spagnolo Almas Paralelas). Questo nuovo lavoro sarà disponibile in tutto il mondo su piattaforme digitali, CD e vinile a partire dal 27 ottobre, con la possibilità di pre-ordinarlo dall’11 settembre.

Questi 5 anni sono stati un periodo di notevoli successi per Laura, con un tour mondiale, un biopic, un Golden Globe e una nomination agli Oscar, oltre a numerosi premi. Il 2023 segna per lei un anno di ritorno, celebrando anche i 30 anni di una straordinaria carriera. Un anniversario festeggiato con un record di 24 ore di maratona live, con tre spettacoli speciali a New York, Madrid e Milano e con la recente nomina come PERSON OF THE YEAR™ della Latin Recording Academy per il 2023.

Laura pochi giorni fa ha condiviso le sue emozioni attraverso i profili social dopo aver ascoltato l’intero album per la prima volta. Ha scritto: “Il giorno in cui ho ascoltato tutto l’album per intero per la prima volta la mia mente è andata da zero a mille in un attimo, soprattutto durante la prima traccia che aprirà questo nuovo cammino. È tutto pronto, io sono pronta, non vedo l’ora di portarvi con me in questo nuovo mondo! Aspetto solo voi!”.

Grande entusiasmo dunque per quello che è stato definito un concept album che celebra l’individualità, raccontando storie di persone diverse, compresa Laura stessa. Il tema centrale è la ricerca di un mondo in cui le persone possono condividere luoghi, pur mantenendo idee diverse, basato su rispetto e amore reciproco. Laura ha coinvolto i suoi fan su social media in un’originale sfida per personalizzare la copertina dell’album Anime Parallele / Almas Paralelas. I fan sono stati invitati a immaginare e condividere le loro idee di copertina partendo da un post con le strisce pedonali, aggiungendo stickers creati appositamente per l’occasione. Questa iniziativa ha incoraggiato la creatività e la condivisione di punti di vista, in linea con il messaggio dell’album.

L’album Anime Parallele / Almas Paralelas è composto da diverse edizioni, tra cui CD standard in italiano e spagnolo, CD standard con copertina autografata (disponibile solo in Europa), doppio vinile in italiano e spagnolo, e una versione deluxe che include CD standard in italiano e spagnolo, un CD “bonus” con 6 tracce extra (in italiano e spagnolo) e due tracce live. Il disco è il preludio al Laura Pausini World Tour 2023/2024, che inizierà in Italia a dicembre e porterà l’artista nelle arene più prestigiose d’Europa, America Latina e Stati Uniti.