Nella prima serata del Festival di Sanremo 2024, Marco Mengoni ha incantato il pubblico con un medley dei suoi più grandi successi. Dopo l’esecuzione della canzone vincitrice dello scorso anno, Due vite, in apertura di serata e che ha fatto cantare tutti in platea e sui divani di casa, il cantante italiano è tornato sul palco per un medley di undici minuti che ha abbracciato diversi brani della sua carriera.
Il medley ha avuto inizio con Guerriero ed è proseguito con una sequenza di successi: Ti ho voluto bene veramente, Mi fiderò, Proteggiti da me, Pazza musica e Io ti aspetto. La performance è culminata con la performance integrale de L’essenziale, altro brano caro a Mengoni e altra canzone con cui ha trionfato proprio sul palco dell’Ariston nel 2013.
L’energia travolgente della sua esibizione ha scatenato una reazione entusiastica da parte del pubblico, che gli ha tributato una standing ovation rimanendo in piedi ed acclamandolo a lungo. Per l’occasione Marco si è fatto accompagnare da un folto gruppo di ballerini, musicisti e da un coro in stile gospel che ha contribuito all’ottima riuscita dell’intenso medley.
Alla fine della performance Amadeus ha anche ricordato che bisognerà pazientare ancora un po’ per rivedere Mengoni protagonista di un concerto live dato che l’appuntamento è fissato con l’estate del 2025 con il tour “Marco negli stadi 2025”. Oltre ad aver cantato, l’artista ha stupito per la grande disinvoltura che ha dimostrato sul palco quando si è trattato di intrattenere e di condurre il Festival presentando i cantanti in gara. Il pubblico è rimasto molto colpito dalla sua simpatia e dalla genuinità di essere sempre stato se stesso.