
“Scordato”: è questo il titolo del nuovo film scritto e diretto da Rocco Papaleo e da lui interpretato insieme alla cantautrice Giorgia e a Simone Corbisiero. Girato in Basilicata tra Lauria e Maratea, dopo una breve sosta a Salerno, “Scordato” segna il ritorno di Rocco Papaleo dietro la macchina da presa dopo “Basilicata Coast to Coast”, “Una piccola impresa meridionale” e “Onda su Onda”. Con lui Giorgia, le cui note del brano “Tu sei una parte di me” accompagnano anche le immagini del trailer, da poco reso noto.
La storia è tanto introspettiva quanto affascinante e solo all’apparenza semplice: questa volta, infatti, a essere raccontata è la vita di Orlando (interpretato dallo stesso Rocco Papaleo), che di professione accorda pianoforti e che anche per questo motivo è tormentato da dolori alla schiena. La sua esistenza cambia quando incontra Olga (interpretata, invece, dalla cantante Giorgia), un’affascinante fisioterapista, che gli diagnostica una contrattura “emotiva” e gli chiede di portarle una sua foto da giovane, così che lei possa aiutarlo a risolvere i suoi problemi. Un’insolita richiesta, che però spingerà Orlando a mettersi in viaggio e a rivivere quasi come uno spettatore gli eventi della sua vita che lo hanno reso l’uomo solitario e “contratto” che è oggi.
Il film inaugurerà la sezione competitiva ItaliaFilmFest della quattordicesima edizione del Bif&st e sarà visibile in anteprima assoluta sabato 25 marzo al Teatro Piccinni di Bari. Tuttavia, il grande pubblico dovrà aspettare l’uscita del film nei cinema, prevista per giovedì 13 aprile.