
I Negramaro hanno regalato una sorpresa ai cittadini di Napoli con una performance improvvisata per le strade della città, omaggiando così uno dei grandi poeti della musica italiana: Pino Daniele. Un video di questa esibizione è stato condiviso dal forum ufficiale della band salentina e successivamente pubblicato sul loro profilo Instagram e ben presto ha guadagnato grande popolarità.
Nel filmato vediamo un folto gruppo di persone che si è radunato in poco tempo attorno ai Negramaro, partecipando attivamente a questo piccolo concerto a sorpresa dedicato alla memoria di Pino Daniele cantando con loro. L’esibizione si è svolta domenica 22 ottobre nella suggestiva Piazza Santa Maria La Nova, davanti casa del noto cantautore.
Qui il famoso gruppo ha intonato alcuni successi intramontabili di Pino, come Napule è, Na tazzulella ‘e cafè e Quanno chiove. Ben presto la folla ha iniziato a fermarsi, prima incuriosita e poi entusiasta quando ha capito che si trattava proprio dei Negramaro. Lo show improvvisato è durato diversi minuti. Una volta terminato, il gruppo si è spostato in un altro dei luoghi simbolo della città partenopea: un bar dove Pino era solito prendere il caffè e dove ha scritto Na tazzulella ‘e cafè.
Daniele rimarrà una figura indimenticabile nella musica, specialmente a Napoli. Morto prematuramente all’età di 60 anni il 4 gennaio 2015, in occasione dei 9 anni dalla sua scomparsa la città lo ricorderà con numerosi eventi dedicati alla sua memoria. Il Comune già nel passato ha voluto dedicargli una strada.
Tornando ai Negramaro, la band – guidata dalla voce di Giuliano Sangiorgi – sarà di nuovo a Napoli il 15 giugno prossimo, in una cornice ancora più spettacolare: lo stadio Maradona. Qui festeggeranno i loro 20 anni di carriera, cantando tutti i loro più grandi successi tra cui Mentre tutto scorre, Estate, Parlami d’amore, Meraviglioso, Attenta e Fino all’imbrunire.