Il ritorno imminente dei Club Dogo è ormai ufficiale, con l’apertura di una pagina Instagram ufficiale e la comparsa di bandiere a Milano, oltre a volantini distribuiti nelle cassette della posta. Il celebre trio rap italiano, composto da Jake La Furia, Gué Pequeno e Don Joe, sta per fare il suo ritorno. I Club Dogo hanno pubblicato il loro ultimo album Non siamo più quelli di Mi Fist nel lontano 2014 e da allora sono circolati vari rumor riguardo al loro ritorno. Tuttavia adesso è ufficiale e c’è chiaramente qualcosa di grande in preparazione. 

Tempo fa Emi Lo Zio della Dogo Gang aveva alimentato l’attesa con post su Instagram, tra cui una vecchia foto del gruppo con la scritta “Non succede, ma se succede”, seguita dal logo del trio, il cerbero. Poi ieri notte in centro a Milano sono apparsi degli striscioni proprio con quel logo – il cane a tre teste – e la frase “Club Dogo is for the people”. E infine l’indizio più definitivo: su Instagram è apparso un nuovo profilo a nome Club Dogo che ha già fatto il pieno di followers. 

Proprio qui è spuntato un video – con la didascalia “2024” – diretto da Marc Lucas, ambientato in una Milano oscura, con protagonisti Claudio Santamaria e il sindaco Beppe Sala. La clip è emblematica di come si stia per scrivere un nuovo capitolo nella storia del rap italiano con il cerbero che al termine del filmato viene proiettato nei cieli del capoluogo meneghino come se si fosse in un film fantasy che presto diventerà realtà. 

Formatasi nel 2002 sulle ceneri delle Sacre Scuole, i Club Dogo sono stati una delle band più influenti nella scena del rap italiano. Emergendo nel periodo più difficile del movimento in Italia, all’inizio del nuovo millennio, Guè, Jake e Joe hanno svolto un ruolo cruciale nel ridefinire l’identità del rap italiano. Il trio ha contribuito a trasformare il panorama musicale portando il rap da una fase più consapevole e pionieristica verso qualcosa di nuovo, mantenendo uno sguardo attento alle radici della tradizione e, allo stesso tempo, proiettandosi verso il futuro. 

Hanno prodotto dischi iconici come Mi Fist e Penna Capitale, insieme a una serie di singoli diventati inni generazionali per molti. La loro influenza si estende oltre la semplice produzione musicale, contribuendo in modo tangibile alla crescita e all’evoluzione del rap italiano. Poi le loro strade si sono divise diventando solisti, con Jake che si è addentrato nel mondo della radio come nostro speaker e Don Joe che ha vestito i panni di produttore. Ora però sono pronti a tornare in una reunion che i fan aspettano da una vita.