Gianna Nannini è pronta a tornare nel 2024 con un progetto a tutto tondo non solamente discografico, ma che abbraccia un nuovo album, un film e un tour internazionale. Tutti saranno accomunati dal titolo iconico di una delle sue hit più celebri: Sei nel l’anima. L’album, composto da 12 brani inediti, sarà disponibile dal 22 marzo su etichetta Columbia Records/Sony Music Italy e arriva a 5 anni di distanza dal suo ultimo disco. Le sonorità saranno più vicine al soul, allo stato d’anima, uno stile che da sempre caratterizza sia il modo di essere di Gianna che il suo modo di fare musica.
Il progetto, anticipato dal singolo Silenzio, è un concept album che permetterà alla rinomata rockeuse italiana di condividere con il suo pubblico una nuova esperienza musicale. Sei nel l’anima ha l’obiettivo di donare se stessa attraverso 12 tracce inedite che sprigionano il suo “essere nell’anima”, partendo dalle radici blues da cui tutto è nato. Il disco è già disponibile in presave e preorder in tre versioni vinile (vinile nero, vinile bianco autografato, vinile grigio autografato e numerato) e CD.
A ciò, come detto, si affiancherà anche il film Sei nell’anima che sarà disponibile su Netflix dal 2 maggio e che offrirà uno sguardo intimo nella storia della cantante. Il film racconta trent’anni della vita di Gianna, dalle radici della sua infanzia fino alla sua consacrazione, passando per la svolta cruciale nel 1983 che ha segnato la sua vera nascita.
Inoltre dall’autunno 2024 potremo finalmente rivederla live in un tour che porterà dal vivo il suo ultimo album e i suoi più grandi successi. Il “Sei nell’anima Tour – European Leg” prenderà il via a partire dal novembre 2024, con cinque grandi anteprime europee che inizieranno da Zurigo il 25 novembre. Ci saranno poi Monaco il 28 novembre, Firenze il 14 dicembre al Nelson Mandela Forum, Milano il 17 dicembre al Forum di Assago e Roma il 21 dicembre al Palazzetto dello Sport. I biglietti per il tour sono già disponibili online e nei punti vendita autorizzati.