Il 14 settembre, giorno in cui Franco Califano avrebbe compiuto 85 anni, uscirà l’album “Sarò Franco – canzoni inedite di Califano”, che raccoglie brani inediti del grande cantautore italiano eseguiti da alcuni dei più grandi nomi della musica italiana. Il primo singolo estratto dall’album intitolato “Trastevere” nasce da un testo inedito mai pubblicato di Franco Califano con la musica di Frank Del Giudice e interpretato dall’inconfondibile voce di Federico Zampaglione dei Tiromancino.

“Trastevere” racconta in modo poetico e suggestivo il quartiere di Trastevere, fulcro della vita e del lavoro dell’artista. Federico Zampaglione ha voluto interpretare la canzone per affetto e stima nei confronti di Califano, con cui aveva già condiviso la scrittura e l’interpretazione di altri brani in passato.

“Quando mi hanno mandato questo inedito di Califano in un attimo mi è tornato in mente lui, i momenti bellissimi passati insieme. Ho riconosciuto subito quello stile inconfondibile di scrittura, quella capacità fotografica di raccontare Roma, la sua meravigliosa mano da grande pittore. Ho voluto che Trastevere non avesse troppo arrangiamento, né una produzione appariscente per poter far uscire la pura essenza di questa canzone struggente ed essenziale, come la voce di certi vicoli di Roma; che Califano sapeva raccontare”, con queste parole Federico Zampaglione racconta il momento in cui ha ricevuto il brano dell’artista romano.

L’ammirazione che Zampaglione ha sempre avuto per Califano è nota da tempo, infatti, nel “best of” del 2005 dei Tiromancino è stata inserita una delle canzoni più belle scritte dal cantautore romano: “Un tempo piccolo“. Dopo la scomparsa di Franco Califano, in occasione del suo compleanno, Zampaglione gli ha dedicato un video interpretando la cover di un altro brano iconico, “La mia libertà“.