
Le iscrizioni al FantaSanremo si sono aperte alle 12 del 27 dicembre e in poche ore sono stati 50mila gli iscritti a uno dei giochi di scommesse più amati degli ultimi anni.
Il “botto” del FantaSanremo è avvenuto lo scorso anno, grazie anche al contributo dei cantanti in gara che si sono prestati a sketch e siparietti per “fare punti” al totosanremo. Le regole del gioco sono pressappoco le stesse: ogni giocatore ha a disposizione 100 baudi (la moneta del FantaSanremo) da spendere come vuole per comporre la sua squadra scegliendo 5 tra tutti i cantanti in gara e nominando un capitano del team. Le iscrizioni si chiudono la notte prima dell’inizio della kermesse e ogni giocatore farà punti in base a come si comportano gli artisti della sua squadra. Per guadagnare punti conta sia l’andamento della gara “ufficiale”, sia alcune cose che i cantanti possono fare sul palco o fuori dal palco.
Ogni cantante ha ovviamente una quotazione diversa, tra i “favoriti” e quindi più costosi del FantaSanremo ci sono: Ultimo che ‘costa’ 27 Baudi, seguito da Marco Mengoni quotato 26 Baudi, da Giorgia con 25 Baudi e da Elodie con 24 Baudi. I meno quotati sono i Colla Zio, Olly, Sethu e Will che valgono solo 16 baudi.
La novità principale del regolamento è l’introduzione del “braccialetto jolly”, ecco cosa dice la regola in proposito: “L’artista che indosserà il “braccialetto Jolly” raddoppierà i punti ottenuti dal suo piazzamento in classifica o annullerà i malus derivanti da esso. Il braccialetto può essere utilizzato una sola volta in una qualsiasi delle serate del Festivàl a eccezione della finale. Qualora il braccialetto venisse indossato nella prima serata saranno applicati gli effetti del Jolly alla classifica della seconda serata”. Non è detto, però, che non vengano introdotte nuove regole esilaranti, visto che, si legge sul sito del FantaSanremo: “Il regolamento potrà subire variazioni fino a lunedì 06 febbraio 2023 alle ore 23.59 e, qualora ce ne fosse bisogno, potrà essere soggetto a interpretazioni e/o chiarimenti da parte della FIF anche durante la settimana del Festivàl”. Insomma non sarà detta l’ultima fanta-parola, fino alla fine.