I BNKR44, protagonisti del recente Festival di Sanremo, stanno per stupire i fan con il loro nuovo singolo estivo Estate 80, primo estratto dall’EP 44.summer in uscita il 14 giugno.

Celebrati per il successo di Governo Punk, ora disco d’oro, e per la cover di Ma che idea con Pino D’Angiò, premiata con il disco di platino, il gruppo si prepara a dominare le classifiche estive con un sound che fonde synth anni ’80 con elementi pop ed elettronici contemporanei.

L’EP 44.summer comprende tre tracce inedite, ognuna con un’atmosfera e un messaggio diversi. Oltre a Estate 80 di carattere vintage pop, include Movimento, un inno alla solidarietà e all’unità del collettivo, e Preferirei, una power ballad che esplora le sfumature malinconiche dell’amore estivo.

Parlando del processo creativo, Fares, Erin, Caph, JxN, Faster e Piccolo, hanno dichiarato: “L’idea di fare questo EP è nata un mese fa. L’obiettivo era di sperimentare con sonorità più estive, ma soprattutto, rinfrescare la scaletta dei nostri concerti e dare qualcosa di positivo e divertente da ascoltare ai nostri fan, in attesa dell’album che arriverà quest’anno. I tre brani che compongono 44.SUMMER sono nati, composti e registrati nel nostro bunker. Sono tracce diverse fra loro, parte però dello stesso flusso creativo. Per questo la scelta migliore era incorporarle in un progetto a sé”.

Il gruppo partirà presto per il tour estivo I Love Villanova Summer Tour, che toccherà diverse città italiane: Milano, Roma, e altre importanti tappe festival come il Flowers Festival a Collegno e il Rock in Roma. Di seguito le date:

  • 10.07.2024: Collegno (TO) – Flowers Festival
  • 11.07.2024: Suonica Festival (VE)
  • 12.07.2024: I-Days Milano Coca Cola 2024 – Apertura del concerto degli Stray Kids
  • 18.07.2024: Rock in Roma
  • 19.07.2024: Arenzano Villa Figlioli
  • 26.07.2024: Summersad Fest (RN)
  • 30.07.2024: Maniago – Parco Centa dei Conti
  • 02.08.2024: Piccolo Parco Urbano Bagheria
  • 19.09.2024: Milano – Circolo Magnolia

Estate 80 si distingue per il suo mix accattivante di synth anni ’80 e un riff di chitarra che richiama l’iconica Figli delle Stelle di Alan Sorrenti. Il testo racconta di un’estate indimenticabile, un viaggio emozionale che offre una via di fuga dall’ordinario, simboleggiato da un amore che sembra raggiungere le stelle. Il brano, scritto e prodotto dai BNKR44 con la co-produzione di Fenoaltea, è una celebrazione della spensieratezza e della gioia estiva, perfetto per accompagnare le giornate più calde dell’anno.