L’estate finirà ufficialmente il 21 settembre e il giorno successivo Elodie è pronta a mettere in archivio il tormentone Pazza musica realizzato con Marco Mengoni. Il suo è stato un anno di successi uno dopo l’altro, iniziati con la partecipazione al Festival di Sanremo con Due e culminati con la pubblicazione di Ok. Respira. Per non parlare del super show al Forum di Assago che l’ha vista protagonista. Ma ora, come detto, è tempo di far spazio all’autunno e allora ecco un nuovo singolo: A fari spenti

Il brano, annunciato attraverso un post su Instagram che vede uno scatto della cantante in primo piano con indosso delle calze a rete e una canottiera bianca che lascia intravedere le sue forme, è stato scritto da Elisa. La Di Patrizi ha voluto ringraziare personalmente la cantautrice per quello che ha definito “l’ennesimo regalo”. Inoltre il pezzo vede alla produzione Zef e Marz che sono riusciti a trovare “il suono che cercavo da tempo”. Nella didascalia Elodie non ha dubbi sulla riuscita dalla canzone, dato che ha scritto che “è già tra le mie canzoni preferite”.

In una nota stampa si spiega come il singolo prosegua “la sperimentazione nel mondo del dance pop e fotografa l’evanescenza di momenti che hanno composto un rapporto”. A fari spenti, dunque, potrebbe configurarsi come la naturale prosecuzione di brani come Purple in the sky, Danse la vie e Mai più che hanno consacrato la cantante romana a pop star dall’appeal internazionale. 

Il brano verrà presentato nell’Elodie Show 2023, un tour nei più importanti palazzetti italiani che inizierà il 17 novembre (e a seguire il giorno successivo) al Palapartenope di Napoli. Si prosegue poi con il Forum di Assago il 20 e il 21 novembre, il Palazzetto dello Sport a Roma il 25 e il 26 novembre per terminare a Firenze al Mandela Forum il 5 dicembre.