MozartMania è il titolo del nuovo appuntamento con la Stagione di Concerti 2022 del Lams Matera e dell’Associazione Culturale “R. D’Ambrosio”. Il 28 luglio, alle 22 nel giardino del Museo Ridola, un intero programma dedicato al divino Mozart, sarà eseguito dall’Orchestra di Matera e della Basilicata diretta dal Maestro Ahmed El Saedi e con solista il soprano Iman Moustafa.

Saranno presentate le sinfonie di apertura delle opere Don Giovanni e Le nozze di Figaro insieme a 2 arie per soprano tratte dalla stessa opera Le nozze di Figaro, e la meravigliosa Sinfonia n. 39 in Mib Maggiore, la prima delle tre grandi ultime sinfonie del genio salisurghese.

Il direttore artistico della rassegna, il M° Giovanni Pompeo, afferma che “Questo concerto -spiega il Maestro Giovanni Pompeo, direttore artistico della rassegna- segna un nuovo, importante ed alto momento di condivisione collettiva, tassello della nostra stagione di concerti, che vede anche questa volta protagonisti ospiti internazionali di altissimo valore insieme alla nostra orchestra, che da anni presenta su tutto il territorio proposte musicali e culturali di alto livello, con concerti sinfonici, da camera, opere, prime esecuzioni assolute. Aver ottenuto il Premio Abbiati 2019 della critica musicale (il più importante e prestigioso premio italiano) è per noi un onore grandissimo, a suggello di un lavoro continuo basato su un criterio sopra tutti gli altri: la qualità del lavoro”.