Dua Lipa ha annunciato con un enigmatico teaser l’imminente uscita di un nuovo singolo, intitolato Houdini. Nel breve video, la popstar presenta pochi secondi di musica insieme a un accenno cantato (“Tell me all the ways you’ll need me”) e un codice numerico (4 8 9 9 14 15 21) che, una volta decodificato, forma l’anagramma della parola Houdini.
Il teaser, rilasciato nel giorno dell’anniversario della morte di Harry Houdini, mostra Dua Lipa nascondere una piccola chiave d’oro nella sua bocca. Un vero e proprio omaggio ad uno dei noti metodi di fuga dell’illusionista, che spesso faceva passare le chiavi delle manette alla moglie con un bacio.
Ma le citazioni non sono finite qui. La connessione con Kate Bush non è infatti all’occhio attento degli appassionati di musica pop. Nel 1982, sull’album The Dreaming, la cantante inglese aveva già adottato un simile concetto sulla copertina, mostrandosi mentre rivelava una chiave sulla lingua e baciava un illusionista incatenato. Inoltre, proprio in quel disco, era presente una traccia intitolata Houdini.
Questa serie di citazioni e similitudini solleva la domanda se ci sia una possibile collaborazione in arrivo tra Dua Lipa e Kate Bush. Tuttavia, fino ad ora, non ci sono conferme ufficiali in merito. Quanto all’uscita del nuovo singolo, dopo aver cancellato il post da Instagram – l’account è stato “ripulito” dagli altri post ed è vuoto – ne è stato fatto un altro in cui Dua Lipa ha confermato i sospetti.
Il nuovo singolo si intitolerà effettivamente Houdini e sarà rilasciato il 9 novembre. Nella stessa occasione è stata anche presentata la copertina del singolo con cui sembra che la popstar voglia inaugurare una nuova fase discografica dopo aver archiviato le sonorità anni ‘80 che le hanno permesso di vincere nel 2020 un Grammy con l’album Future Nostalgia.
Per Dua Lipa si tratta del secondo singolo lanciato quest’anno con il primo, Dance The Night parte della colonna sonora di Barbie, che è stato candidato per entrare nella rosa dei brani che comporranno la categoria “Miglior brano originale” alla 96° edizione degli Oscar.