L’etichetta Carosello Records, da sempre legata a Vasco Rossi, ha rilasciato il videoclip ufficiale del brano Vita Spericolata dopo più di quarant’anni dalla sua pubblicazione nel febbraio 1983. L’iniziativa fa parte del lancio dell’edizione speciale Bollicine – 40th RPlay Special Edition, che celebra il 40° anniversario del sesto album del rocker di Zocca. 

Il videoclip animato, prodotto da Chiaroscuro Creative e diretto da Arturo Bertusi, narra la genesi della canzone. Le immagini seguono il giovane Vasco Rossi in macchina con un taccuino bianco sul sedile del passeggero, alternandosi a scene oniriche create dalla stessa immaginazione del rocker. Il video rivela la storia dietro il brano, nato durante un viaggio sotto la pioggia, quando Vasco Rossi ne ideò il testo. La canzone, nonostante fosse arrivata penultima a Sanremo, si rivelò fondamentale per la carriera di Vasco Rossi, dando il là alla fama che ancora oggi lo contraddistingue.

Il regista Arturo Bertusi ha spiegato che il concept del video si basa sull’interpretazione errata della canzone all’epoca della sua uscita. Molti considerarono Vita Spericolata come un inno allo sballo, ma, il vero significato della canzone è un invito a vivere pienamente e liberamente, correndo inevitabilmente dei rischi per emanciparsi dalle convenzioni e dalle sovrastrutture che limitano la vita. A dimostrazione di tutto ciò ci fu l’abbandono del palco da parte di Vasco rivelando al pubblico che tutti gli artisti si stavano esibendo in playback.

Nel video compare il Roxy Bar di Bologna e c’è un omaggio ad Amelia Earhart, la prima donna nella storia a attraversare gli oceani da sola in un velivolo. Nel finale, il Vasco Rossi attuale emerge da un “ascensore temporale” insieme agli altri personaggi del filmato. Il rocker si accinge a salire sul palco di quello che sembra essere San Siro che questa estate ospiterà sette concerti. La scena conclusiva ritrae la macchina rossa in cui è nata Vita Spericolata allontanarsi, con un foglio che porta la scritta “Vita” che svolazza dal finestrino e copre lo schermo.