Damiano svela l’addio ai Maneskin: “Tutto nato da questo dolore”

Dopo aver raggiunto la notorietà con i Maneskin, Damiano David ha deciso di lanciarsi nella carriera da solista.

Tutto è pronto per l’uscita dell’album d’esordio di Damiano David. Negli scorsi mesi, il cantante ha annunciato l’avvio della sua carriera da solista: per lui è arrivato il momento di lanciarsi in una nuova avventura e, a partire dal 16 maggio, i fan potranno finalmente ascoltarlo in Funny Little Fears. È finita l’era dei Maneskin?

Damiano David
Damiano svela l’addio ai Maneskin: “Tutto nato da questo dolore” (Instagram @damianodavid) – pubblicanews.it

Nel 2017 Damiano David ha partecipato ad X Factor insieme a Victoria De Angelis, Ethan Torchio e Thomas Raggi. I Maneskin si sono fatti notare fin da subito, guadagnandosi un successo via via crescente, che li ha portati ad esibirsi sul palco del Festival di Sanremo quattro anni più tardi. La vittoria della kermesse (alla quale ha fatto seguito il trionfo all’Eurovision Song Contest) ha reso la band famosa in tutto il mondo.

I Maneskin sono riusciti a fare breccia nei cuori di milioni di ascoltatori e Damiano David, cantante e frontman del gruppo, è diventato presto uno degli artisti più amati dalla folla. Oggi i fan ripensano con una certa nostalgia ai tempi in cui si esibiva insieme agli altri membri della band: ormai da mesi, infatti, l’artista ha intrapreso una carriera solista.

Damiano David e l’esordio da solista: un nuovo inizio senza i Maneskin

Funny Little Fears è il titolo dell’album d’esordio di Damiano David, in uscita il 16 maggio. Il cantante – che attualmente vive negli Stati Uniti – ha deciso di tornare in Italia, nella sua amata Roma, per presentare il progetto che lui stesso ha definito “una seduta di psicanalisi”. L’ultimo periodo non è stato semplice per l’artista, il quale si è ritrovato a fare i conti con le sue paure e insicurezze, in un momento segnato dai cambiamenti.

Damiano David
Damiano David e l’esordio da solista: un nuovo inizio senza i Maneskin (Instagram @damianodavid) – pubblicanews.it

Tutto è partito dalla fine della sua relazione con Giorgia Soleri: “Ha profondamente scosso le mie certezze”, sono state le parole di Damiano, che non ha nascosto di essersi sentito “perso, fragile, privo di identità” e, soprattutto, solo. La decisione di intraprendere una carriera solista deriva proprio dalla sua necessità di “riconnettersi” con se stesso e dalla volontà di mettersi alla prova sperimentando con la musica.

L’artista ha affrontato le sue paure, riuscendo a trasformarle “in qualcosa di positivo”. Per lui è stato un percorso ricco di ostacoli, che tuttavia non l’hanno mai fermato. Damiano si è buttato in una nuova avventura, ma – come sottolineato dallo stesso – il suo rapporto con i Maneskin continua ad essere saldo.

Il cantante ha parlato di un “ritorno” del gruppo, che avverrà con un suono più maturo e, di conseguenza, diverso rispetto a ciò a cui i fan si erano abituati. “Quando tornerò con la band, sarò un artista migliore”, ha affermato, facendo tirare un respiro di sollievo a tutti gli ascoltatori che non aspettano altro.

Gestione cookie