
Cosmo ha annunciato l’arrivo di Antipop, il documentario di Jacopo Farina che narra le sue vicende umane e artistiche. Sarà proiettato in anteprima esclusiva al prossimo Festival dei Popoli in programma a Firenze. La proiezione speciale a cui sarà presente anche l’artista si svolgerà nel contesto della sezione “Let music play”, completamente dedicata ai documentari sulla musica. La data da segnarsi sul calendario è il prossimo 8 novembre alle ore 22.00, presso il Cinema La Compagnia della città toscana.
Nonostante sia quasi impossibile cercare di mettere in ordine il caos creativo di Cosmo, Antipop cerca di raccogliere i frutti di un percorso artistico e umano fuori dagli schemi. Cosmo è infatti un’eccezione che attraversa il panorama musicale italiano, come se fosse il difetto nel sistema pop, la voce persistente e contraria. Ma si sa che un insieme di contrari coesistono in un’armonia disordinata formata dalla poesia dei testi e dalla frenesia dei corpi in movimento, dalla musica d’autore e dall’elettronica.
Jacopo Farina ha seguito da vicino l’intero sviluppo artistico di Cosmo e ha cercato di raccontarlo mantenendo e amplificando lo stesso spirito libero che permea la sua produzione musicale. Quel che ne è venuto fuori è un documentario al di fuori degli schemi, con un orgoglio quasi visionario, che inizia con la narrativa dell’individuo per giungere alla storia di un collettivo. La storia di Cosmo è quella di una tribù come l’ha sempre chiamata lui: la sua famiglia, i suoi amici, Ivrea, l’universo colorato e inclassificabile che abbraccia il mondo del clubbing. Nella sua vita la noia e le sfide della vita in provincia che ha vissuto sono diventate il motore della sua creatività.
Antipop ha un obiettivo: non nascondere nulla perché – come ha spiegato lo stesso Cosmo – è un documentario “visionario e terribilmente umano”. Per questo racconta tutto: la crescita, la scoperta del dolore, il rischio, il successo e anche il fallimento. Un piccolo e grande elogio della diversità che qui viene esposta e affrontata con coraggio. La produzione di questo film è stata affidata a Sony Music Entertainment, Antipop e 42 Records. Antipop è stato diretto da Jacopo Farina che ne ha curato anche la scrittura insieme a Marianna Schivardi. A Cosmo è invece affidata la voce narrante e la colonna sonora.