Tra gli artisti che martedì sono scesi in campo per la partita del cuore c’era Serena Brancale, cantautrice e polistrumentista pugliese. Artista dallo stile inconfondibile, ha iniziato a studiare violino in tenera età, per poi specializzarsi in canto jazz al Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari. La svolta è arrivata nel 2009 con la partecipazione a X Factor che le ha dato la possibilità di far conoscere il suo talento al grande pubblico.
In passato Brancale ha avuto una relazione con il collega Walter Ricci, talentuoso musicista jazz di origini napoletane. Classe 1989, ha già alle spalle una carriera ricca di successi, in Italia e all’estero. Nel 2006 ha vinto il Premio Nazionale Massimo Urbani (il più importante riconoscimento in Italia per solisti jazz); nel 2009 ha partecipato a Domenica In come corista dell’orchestra diretta da Pippo Caruso.
La storia tra Walter e Serena era iniziata grazie a una collaborazione musicale che li aveva portati insieme a New York: “Abbiamo incominciato per gioco a scrivere brani in italiano insieme e ora abbiamo l’onore di cantare i nostri inediti nel cuore della musica internazionale, i pezzi hanno un sound americano e sin dall’inizio abbiamo pensato di abbinarci testi in italiano”, aveva detto all’epoca la musicista.
Ricci adesso ha un nuovo amore. È Arisa, che recentemente ha ufficializzato la liaison con una carrellata di foto sul suo profilo Instagram accompagnate da una tenera dichiarazione d’amore: “Che sia solo per un giorno, un minuto, una frazione di secondo o per sempre, la felicità esiste. Trattieni la gioia dentro di te fanne una fortezza di gratitudine per i giorni di solitudine che verranno, senza”.