Il celebre attore comico Checco Zalone è pronto a lanciarsi in una nuova avventura musicale, abbandonando temporaneamente i panni dell’attore per diventare musicista puro. Il suo nuovo progetto, intitolato Pastiche, lo vede infatti collaborare con una leggenda del cantautorato come Francesco De Gregori. L’album, che uscirà il 12 aprile in digitale, CD e doppio LP, promette di essere una sorprendente incursione nella migliore musica italiana.

La tracklist di Pastiche conta 15 tracce e presenta al suo interno una fusione di canzoni di De Gregori e di altri autori illustri come Paolo Conte, Pino Daniele, Antonello Venditti e lo stesso Checco Zalone. Tra queste c’è anche il singolo inedito Giusto o Sbagliato cantato da entrambi che anticipa il disco, offrendo un assaggio della nuova direzione musicale di Checco Zalone.

Un elemento chiave dell’album è il pianoforte di Checco Zalone, che si dimostra un musicista eclettico e talentuoso. Le registrazioni sono state effettuate in presa diretta tra il 2023 e il 2024, creando un’atmosfera vintage che avvolge l’intero disco. La band di Francesco De Gregori e altri musicisti hanno contribuito a dare forma al suono sofisticato dell’album, arricchito anche dalla partecipazione dell’Orchestra Italiana del Cinema.

Francesco De Gregori, amico di lunga data di Checco Zalone, ha condiviso la sua gioia per questa collaborazione, sottolineando l’attesa di far sentire al pubblico il loro progetto insieme. Ha infatti dichiarato: “Sono sempre stato un fan del Checco autore cinematografico, siamo amici da molti anni e non vedevo l’ora di averlo accanto come musicista in questa strana e bellissima avventura”.

L’evento culminante di questa insolita collaborazione sarà un unico concerto live che vedrà esibirsi Checco Zalone e Francesco De Gregori il 5 giugno alle Terme di Caracalla a Roma. Per il momento non è previsto un tour insieme e per questo l’evento De Gregori Zalone – Voce e Piano (& Band) si annuncia irripetibile e imperdibile. Le prevendite sono disponibili da ieri su TicketOne.