Il prossimo album di Calcutta, intitolato Relax, vedrà finalmente la luce questo mese. Dopo l’annuncio delle date per il Relax Tour, tutte già esaurite, il cantautore indie ha ufficialmente svelato la data di uscita del suo quarto lavoro: sarà disponibile a partire dal 20 ottobre. Questa notizia molto attesa conferma il ritorno sulle scene di Calcutta, già anticipato la scorsa primavera dalla tournée.
Dopo oltre cinque anni dal rilascio del terzo album di inediti, Evergreen, Calcutta torna con un nuovo disco. Questo album rappresenta il frutto di anni di dedizione artistica, durante i quali il cantautore di Latina ha pubblicato solamente due singoli nel 2019: Due punti e Sorriso (Milano Dateo), quest’ultimo certificato Disco di Platino. Negli ultimi due anni, Calcutta ha inoltre scritto il brano Mare di Guai per Ariete – presentato al Festival di Sanremo 2023 – e la canzone Laurea ad honorem insieme a Marracash, inclusa nell’ultimo disco del rapper Noi, loro, gli altri.
La campagna promozionale di Relax è stata caratterizzata dal motto “Con calma”. Se il titolo dell’album era già intuibile dal nome del tour che presto lo porterà in giro per l’Italia, la tracklist del disco rimane ancora un completo segreto. Tuttavia è stata rivelata la copertina, che mostra una ragazza dal dentista che indossa una felpa con la stampa del viso di Calcutta. Da notare che l’album sarà distribuito in formato fisico anche in Francia, grazie a Bomba Dischi/Columbia Records (Sony Music France).
Il Relax Tour prenderà il via dalla fine di novembre, con undici date che sono già tutte esaurite. Inizierà il 30 novembre con l’apertura al Pala Unical di Mantova, per poi spostarsi al Nelson Mandela Forum di Firenze, all’Unipol Arena di Bologna e al Palazzo dello Sport di Roma. Seguono Bari al Palaflorio, Napoli al Palapartenope, Padova alla Kioene Arena e Torino al Pala Alpitour. Si conclude infine con le due ultime date al Mediolanum Forum di Assago (Milano) il 18 e 19 dicembre.