Calcutta ha recentemente sorpreso i fan con due idee molto particolari per aumentare l’entusiasmo attorno al suo imminente album Relax, che uscirà il prossimo 20 ottobre. Il cantante – al secolo Edoardo D’Erme – ha organizzato una sessione live presso Villa Medici il 14 e 15 ottobre dalle 16 alle 24, dando ai suoi fan un’anteprima esclusiva di alcune tracce del prossimo disco. Durante questo evento, diretto da Nico Vascellari, i fortunati presenti hanno avuto l’opportunità di osservare il cantante esibirsi all’interno della villa, in un’esperienza a dir poco unica.
Il cantautore di Latina ha rimesso in atto e reinterpretato la performance Glitter Secondario, presentata per la prima volta al Tent Museum di Rotterdam nel 2003. In quell’occasione, Nico si era chiuso insieme alla sua ex band in una struttura di legno per otto ore al giorno per tre giorni, ripreso in video attraverso i fori sulle pareti di legno dell’installazione, gli stessi attraverso cui il pubblico aveva potuto assistere al live. Allo stesso modo, tra effetti di luce, scenografie e musiche, il pubblico di Villa Medici ha assistito ad una performance-concerto sbirciando attraverso le lettere che componevano, non a caso, la parola Relax.
Ma le sorprese non sono finite qui. Calcutta ha infatti condiviso ulteriori dettagli sul nuovo album attraverso i suoi canali social. In particolare ha pubblicato una storia in cui rimanda ad un video ASMR che vede Sara J ASMR, tra i volti i più noti in Italia in questo mondo, sussurrare delicatamente i testi delle tracce del disco. L’effetto risultante è una combinazione di poetico e disturbante, ma certamente ha il merito di aver attirato l’attenzione. Ha infatti permesso alle canzoni di emergere attraverso le parole tra suoni rilassanti di acqua, bolle e fruscii.
Questa mossa creativa ha dunque fornito ai suoi fan una prima occhiata alla tracklist dell’album, che sarà composta da titoli come Coro, Giro con te, Controtempo, 2minuti, Tutti, Intermezzo3, SSD, Loneliness, Ghiaccioli, Preoccuparmi e Allegria. Con questo approccio unico, Calcutta ha sicuramente aggiunto un tocco speciale al suo prossimo lavoro che è tra i più attesi di questo autunno 2023.